“Ambiente: firmato un Protocollo con l’Ordine degli Agronomi.”


27/10/2022

“Ambiente: firmato un Protocollo con l’Ordine degli Agronomi.”



E’ stato sottoscritto ieri dall’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e dal presidente dell’Ordine dei dottori agronomi di Roma Flavio Pezzoli, un protocollo d’intesa che prevede il reciproco scambio di esperienze tra il Comune di Roma e l’Ordine degli Agronomi.
Si tratta di un accordo, nella gestione e nella cura del patrimonio verde di Roma su strada, nelle aree verdi, nei parchi pubblici e nelle ville storiche.
L’accordo durerà due anni, e sarà rinnovabile. Tra le attività previste anche l’organizzazione di workshop, convegni, incontri divulgativi nonché attività di aggiornamento professionale per agronomi e forestali.
Secondo l’Assessora Alfonsi “Con questo protocollo si formalizza e si arricchisce di progettualità una collaborazione tra l’Amministrazione capitolina e l’Ordine degli agronomi e forestali già, di fatto, attivo e proficuo che ha contribuito, tra l’altro, agli importanti risultati sulla cura delle alberature della città”.
Per Flavio Pezzoli presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Roma, “Il protocollo siglato con Roma Capitale rinforza la nostra alleanza con le istituzioni della Capitale per la tutela e il rilancio del verde pubblico…. Per fare questo occorre fare rete tra istituzioni pubbliche, società e civile e anche i cittadini. Proprio per questo in autunno proporrò anche a Roma Capitale di essere al nostro fianco nel confronto con le romane e i romani proprio nelle ville della capitale per capire insieme i problemi e come affrontarli”.
Bene e nelle ville romane, soprattutto qui a Villa Doria Pamphilj, aspetteremo questo confronto.
Nota a margine: ma perché Roma Capitale deve fare un accordo con un Ordine Professionale esterno all’Amministrazione: non ce li ha i tecnici?

Vai al post FB>https://cutt.ly/BMvoj1l

Leave A Reply