“Attacco” selvaggio a villa Pamphilj


27/03/2022

“Attacco” selvaggio a villa Pamphilj



Non ci sta niente da fare: basta che ti distrai un attimo… e “zacchete” ecco che il manifesto/volantino/ghirlanda fa la sua apparizione.
Ovviamente ci sta di tutto: vendo, compro, corsi, ricerca lavoro… ci sono pure i gruppi Facebook, con tanto di Patrocino del Municipio di Roma. Peccato che le regole valgono per tutti, nessuno escluso.
I cancelli, gli alberi, le segnaletiche, non meritano di essere deturpati da volantini, manifesti, adesivi e ghirlande varie: anche perché con il passare del tempo tendono a deteriorarsi e a staccarsi, andandosi ad aggiungere alla spazzatura che troppo spesso troviamo abbandonata nel verde.
Non solo troppo spesso ritroviamo residuati che restano attaccati agli alberi per anni. Proprio su questo punto chiediamo di fare più attenzione a tutti coloro che organizzano feste e festicciole per i loro bambini: finita la giornata ricordatevi di lasciare la villa come l’avete trovata. Tanto più che spesso e volentieri a pochi metri ci sono i cestini (come nella foto che abbiamo pubblicato) dove si può facilmente gettare tutto quanto è stato utilizzato per “fare festa”.
Comunque, ancora una volta rinfreschiamo la memoria scrivendo qui di seguito gli articoli del nuovo “Regolamento del Verde” riguardo l’affissione/distribuzione di volantini abusivi pubblicitari e non, all’interno delle aree verdi e dei parchi storici.
– Articolo 47. Fruizione dei parchi e giardini storici
Al punto 4. Al fine di salvaguardare dal degrado il patrimonio artistico, architettonico e naturalistico dei parchi storici, ferme restando le prescrizioni di cui all’art. 62 del presente Regolamento, è vietato inoltre: a) causare danni al patrimonio architettonico monumentale/artistico anche con scritte e graffiti, agli edifici, alle strutture all’interno dei parchi e dei giardini storici, alle recinzioni e ai cancelli di ingresso;
-Articolo 52. Affissioni
Al punto 1. Fatte salve le affissioni autorizzate o effettuate direttamente dagli Uffici preposti, nei parchi e giardini storici è vietato affiggere cartelli, manifesti e materiali di qualsiasi genere, all’interno e all’esterno degli stessi, sui cancelli d’ingresso, sulle recinzioni, sui muri esterni degli edifici e nei parcheggi di pertinenza.
-Articolo 62. Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi
Al punto 2. Nelle aree a verde pubblico del territorio di Roma Capitale sono vietati inoltre i seguenti utilizzi impropri:
a) affiggere sui tronchi degli alberi e sugli arbusti materiale di qualsiasi genere (volantini, manifesti, ecc.) ad esclusione delle targhe di riconoscimento botanico o numerico autorizzate.
Vai al post FB>https://cutt.ly/5D9ytYq

Leave A Reply