“Buongiorno “Sir Biacco”!”


22/07/2023

“Buongiorno “Sir Biacco”!”



Lo abbiamo visto avvoltolato su una pianta proprio vicino al Giardino del Teatro: è un bellissimo esemplare di Biacco (Hierophis viridiflavus) un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi.
In questo periodo con la villa mezza vuota, gli animali selvatici si muovono più frequentemente nei luoghi dove abitualmente stazionano gli umani. Complice il gran caldo, da queste parti si vedono poche persone… per un serpente è il momento migliore fare un bel giretto.
Ricordiamo che “Sir Biacco” ha sempre frequentato villa Pamphilj, già altre volte ne abbiamo avvistati degli esemplari. Ma uno “cicciotello” come questo non lo avevano mai visto.
Il Biacco ha gli occhi gialli con una pupilla nera circolare, delle macchie regolari, il suo corpo è di colore giallo, verde e nero e di solito si “muove” di giorno sulla terraferma, ma è in grado arrampicarsi agevolmente su alberi e arbusti, proprio come il nostro amico “Sir Biacco”.
Se lo incontrate lasciato ovviamente in pace, non è pericoloso né velenoso: probabilmente si trova in giro alla ricerca di cibo: ama i piccoli mammiferi come i topi e i ratti.
Molto spesso viene confuso con la vipera (che peraltro a villa Pamphilj non è presente), si distingue infatti da questa per alcuni caratteri fondamentali: il Biacco ha pupilla rotonda mentre nella Vipera è ellittica verticale, ha la coda lunga e sottile con la testa affusolata, mentre la sua parente velenosa ce l’ha breve e tozza ed ha il capo triangolare.
Insomma anche il nostro “Sir Biacco” (lo abbiamo chiamato così in omaggio di Sir Biss, il simpatico protagonista del cartone animato Robin Hood di Walt Disney) è un fedele abitante di Villa Pamphilj, che anche in estate sa regalarci sorprendenti incontri ed un assaggio di natura selvaggia.
Vai al post FB>https://shorturl.at/cDWXZ

Leggi e guarda anche
Sir Biss Walt Disney>https://www.youtube.com/watch?v=s5GRwgu6dXo
Il Biacco>https://shorturl.at/hnoR9
“La “corazza” di Sir Biss.”>https://shorturl.at/msKR3
“Chiamami snake… Snake Plissken!”>https://shorturl.at/amJX1
“E sse ‘ncontri Kaa… nun te spaventa-à!!” goo.gl/SNRhvA
> biscia/natrice dal collare (natrix natrix) goo.gl/tA23mE
> frustone/biacco (hierophis viridiflavus) goo.gl/1vCmgb
> https://it.wikipedia.org/wiki/Jena_Plissken

Leave A Reply