“Condominio aironi.”


31/01/2023

“Condominio aironi.”



Sono le giornate piene di sole e di freddo, con poche persone, a regalare occasioni uniche di bellezza e di natura “selvaggia”, qui a villa Pamphilj.
Prendete per esempio la giornata di ieri: sull’isolotto che si immerge nel laghetto del Giglio, appollaiati sui rami dei cipressi calvi, un gruppetto di almeno otto aironi si è radunato volgendo il becco al sole, così tanto per riscaldarsi un po’.
Sembrava proprio di osservare un intero condominio: qualcuno ai piani alti dormicchiava ancora, più in basso c’era chi se ne sta affacciato con gli occhietti aperti e vigili sul laghetto alla ricerca di qualche piccola preda, altri invece stavano “arrotolati” su sé stessi, come a formare un grande uovo di pasqua, tanto che non gli si vedeva nemmeno la faccia!
Tra di loro c’era anche qualche infiltrato: una cornacchia, qualche piccione e di sicuro anche dei gabbiani…insomma un bel miscuglio.
A Villa Pamphilj capita spesso di vedere gli aironi cenerini: incuranti di tutto e di tutti, con le loro enormi ali svolazzano da una parte all’altra del laghetto del Giglio per poi posarsi sui rami di qualche albero ed affacciarsi sul piccolo specchio d’acqua, che per qualche ora diventa il loro regno incontrastato.
Se passate da queste parti dategli un’occhiata, il condominio aironi si trova proprio di fronte al viale che costeggia il laghetto: è del tipo extra lusso, privato e non raggiungibile da nessuno.
Insomma quasi quasi sembra di stare al “Parco della Vittoria” più che al Parco di Villa Pamphilj!
Vai al post FB>shorturl.at/ejxz5

Leave A Reply