“E poi sei arrivata tu…”


08/07/2022

“E poi sei arrivata tu…”



Chi sei, da dove vieni? Non ti abbiamo mai visto da queste parti… ma non è che sei diciamo… un pochino “aliena”?
Pare proprio di sì… certo sei bellissima, così magica, con quelle ali colorate e gli occhi grandi grandi. Sei uno spettacolo, anche un pochino grassottella, certo non pensavamo di incontrarti proprio qui a Villa Pamphilj.
Beh da queste parti ne abbiamo viste letteralmente di tutti i colori, ma una come te, mai. Davvero!
E insomma ti chiami “Paysandisia arcon” ovvero Castnide delle palme… uhmm un nome mai sentito, e pure un pochetto complicato. E quindi, leggiamo che sei “appartenente alla famiglia Castniidae di origine sudamericana”… e come ci sei arrivata da noi, hai mica preso l’aereo?
A no, a quanto pare sei arrivata attraverso le Palme Trithrinax… sembra anche che in “giovane età” ovvero quando sei ancora un bruco puoi portare una serie di danni, spesso irreversibili, sulle nostre palme.
E oggi noi ti abbiamo visto, fotografato e in qualche modo “censito”: pare infatti che tu sia il primo avvistamento qui a Roma… certo è possibile che invece qualcun altro ti abbia già incontrato, noi ci basiamo sulle informazioni che troviamo in internet… insomma chissà!
Se da una parte sei bellissima e averti conosciuto è stato un altro regalo di villa Pamphilj… sai che c’è: speriamo di non vederti più, perché non vorremmo che piano piano tu diventassi una presenza scomoda come … hai presente il punteruolo rosso?
Ecco è meglio che sparisci va!
Vai al post FB>https://cutt.ly/gLSmX36
Leggi anche:
“Paysandisia archon”>https://cutt.ly/QLtAhA7

Leave A Reply