27/07/2023
“Ecco gli alberi di Roma e… quelli che non sono più.”
E’ la stessa Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi dalla sua pagina Facebook a dare le cifre sul patrimonio verde di Roma. (https://shorturl.at/qswxM).
Parliamo si ben 400 km2 di verde pubblico tra giardini, parchi, ville storiche e riserve naturali e circa 350 mila alberi.
Il Comune di Roma nel 2022 ha verificato lo stato si salute di oltre 80.000 alberi potandone 70.200, inoltre tra il 2022 e 2023 sono stati effettuati circa 48.500 trattamenti sui pini per la cura della Toumeyella parvicornis, la micidiale cocciniglia che ha attaccato (e distrutto) decine e decine esemplari in tutta la città, e purtroppo, anche nella nostra Villa Pamphilj.
Sono stati 7000 abbattimenti tra alberi malati o giunte a fine vita, in compenso nel 2022 sono stati messi a dimora circa 13.000 contro i 202 del 2020.
Vedremo se prossimamente saranno messi a dimora anche alcuni alberi a Villa Pamphilj, soprattutto nella Pineta Storica che purtroppo ha visto moltissimo abbattimenti.
Se è vero che gli alberi hanno anch’essi un fine vita spontaneo, è anche vero che ad esempio a Villa Pamphilj i vari trattamenti di cura sono stati davvero pochi e comunque solo negli ultimi anni. E non parliamo solo per quanto riguarda i Pini, ma anche di altre specie come il Bosso, falciato dalla Piralide e le stesse Palme, distrutte dal Punteruolo Rosso.
Riguardo Villa Pamphilj ci piacerebbe conoscere il totale degli abbattimenti e il numero delle potature effettuate, non solo, vorremmo vedere applicato il Regolamento del Verde (articolo 32) che prevede la pubblicazione sul sito del Comune di Roma delle specifiche degli interventi almeno dieci giorni prima che questi abbiano luogo. Non ultimo è fondamentale fare un censimento e quindi un catasto degli alberi di Roma: lo prevede lo stesso Regolamento all’articolo 4 … cosa che però ancora non vede luce, nonostante siano passati oramai quasi tre anni dalla sua approvazione.
*** In ultimo un piccolo, personale inciso riguardo le potature, oggetto di molte discussioni. Ricordiamo che l’Associazione per Villa Pamphilj, insieme a VAS, Verde Ambiente e Società si è battuta in sede di discussione del Regolamento del Verde affinché fosse ripristinato l’originale articolo 33 che prevedeva le potature “nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo il periodo che va da marzo a luglio salvo particolari esigenze motivate da un tecnico abilitato e previo accertamento della presenza di nidi attivi.”
Ebbene invece questo articolo è stato modificato (NDR con il BENESTARE e la SPINTA di alcuni gruppi e pseudo associazioni ambientaliste, oggi avvistati a protestare!?) in questo modo “Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, … escludendo di norma (NOTA BENE DI NORMA) il periodo che va da aprile a luglio (NOTA BENE DA APRILE A LUGLIO), fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica. Nei mesi di marzo e agosto, escludendo condizioni di accertata pericolosità delle piante, la potatura non può essere effettuata su alberi in cui siano presenti nidi di uccelli o tane abitate da piccoli mammiferi o che siano utilizzati come dormitorio o posatoio da specie rare o di pregio.”
Per prima cosa lo spostamento dei mesi da marzo ad aprile di fatto posticipa il periodo di interruzione delle potature, inoltre la parola di “norma” significa “consuetudine”, ma introducendola non esclude “tout court” il periodo, piuttosto indebolisce l’incisività dell’esclusione.
Non solo in questa ultima versione (ripetiamo all’infinito, VOLUTA E VOTATA anche da chi oggi va protestando) sono stati tolti i riferimenti normativi sull’avifauna e sulla tutela animali.
Perché vi diciamo tutto questo? Perché ciò che accade oggi è ANCHE figlio di scelte fatte con superficialità ed approssimazione. Oggi è inutile (ed anche ridicolo, francamente) piangere sul latte versato, anche perché gli stessi che hanno voluto e caldeggiato certe scelte hanno anche di fatto stracciato ampie parti del Regolamento riguardanti proprio le Ville Storiche.
Non è un caso che presentammo già allora, sempre insieme a VAS, una settantina di emendamenti…
E’ inutile dirvi che ci siamo già messi in modo per ripresentarli nuovamente… e speriamo bene!
Questi sono i fatti, il resto è tutto chiacchiere e post Facebook.
Regolamento del Verde
>Articolo 4. Competenze di Roma Capitale
1. Roma Capitale, per il tramite del competente Dipartimento Tutela Ambientale, fatto salvo quanto previsto in materia da norme e altri regolamenti e fatte salve le relative competenze di altri Enti o Uffici, provvede a: a) redigere il censimento del patrimonio verde e del patrimonio arboreo di pregio, pubblico e privato e creare un database a ciò dedicato da realizzare entro un anno dalla data di approvazione della presente deliberazione da parte dell’Assemblea Capitolina
>Articolo 32. Interventi programmati e urgenti su aree a verde e alberate
1. Tutti gli interventi programmati di abbattimento, e/o potatura e di reimpianto di intere alberate o parti significative di esse devono essere comunicati alla cittadinanza residente nelle strade interessate dai lavori, mediante pubblicazione dell’avviso e dei motivi dell’intervento in una apposita sezione del sito istituzionale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e del singolo Municipio interessato almeno 10 (dieci) giorni prima della data stabilita per gli interventi medesimi, nonché mediante segnalazione cartellonistica affissa nelle strade di cantiere. Al termine di ogni intervento gli addetti incaricati devono provvedere, entro il termine massimo di 3 (tre) giorni, alla rimozione dei residui della potatura e/o dell’abbattimento.
Vai al post FB>https://shorturl.at/eoqO6
Leggi anche:
“Sugli alberi, le potature e il Regolamento.”> https://cutt.ly/jKmxTVu
“Regolamento del Verde: accolti alcuni emendamenti dalla Commissione Ambiente”> https://cutt.ly/Azm7i1K
“La commissione Ambiente sul regolamento del Verde”>https://cutt.ly/9zhqiR1 L'”ABC” degli Emendamenti al Regolamento del Verde”> https://cutt.ly/Ozg5ZTk
VAS – “Presentazione delle proposte di emendamenti”> https://cutt.ly/GlHJV4N
“Sintesi degli emendamenti”> https://cutt.ly/LkNu3pz
“Quel “pasticciaccio brutto” del Regolamento del Verde… prima puntata.”> https://cutt.ly/8kz2fPp