15/04/2022
“Il Portale bello.”
Una nuova lucentezza accoglie i frequentatori di villa Pamphilj: è il bianco della vernice fresca che da ieri ha riportato al suo splendore il Portale Valvassori, la grande porta che un tempo separava il Giardino delle Delizie dalla zona rustica della villa.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato come la visita dello scorso 9 aprile del Sindaco Roberto Gualtieri, abbia di fatto accelerato una serie di interventi: targhe nuove, viali puliti, sfalcio dei prati, messa in sicurezza di alberi pericolosi, fontanella ripristinata, rimozione di vetrate pericolanti delle Serre Ottocentesche… insomma tutta l’area dove è stata posizionata la targa del viale dedicato a Miriam Mafai ha di fatto avuto un discreto restyling.
Lo confessiamo: pensavamo fosse finito così.
Invece ecco che le scritte vandaliche che deturpavano questo ingresso monumentale sono scomparse. Non ci sono più, il Portale è finalmente tornato in tutto il suo splendore: i gigli, emblema dei Pamphilj sono di nuovo bianchi, i decori dei grandi vasi che lo sormontano rivelano disegni, simboli.
Il bianco abbagliante della pittura crea un contrasto bellissimo con i vicini alberi di Giuda: per un attimo ci sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando villa Pamphilj era la casa di una grande ed illustre Famiglia. Un tempo dove l’arte e la cultura erano dei valori e non semplici muri da sporcare con simboli, disegni e scritte … totalmente prive di senso.
Vai al post FB>https://cutt.ly/sF1xy55
Leggi anche:
“Il ritorno della lupa…”>https://cutt.ly/MFDA64z
“Ci siamo anche noi!!!”>https://cutt.ly/RFDAMuu
“Una targa per Miriam”>https://cutt.ly/6FvjsXx