17/07/2023
“Indicazioni… utili?!”
Oggi ha avuto luogo una commissione ad hoc avente per oggetto “Audizione della Direzione del Dipartimento Tutela Ambientale su proposta di installazione di cartelli segnaletici all’interno di Villa Pamphili”.
In sostanza si è proposto di far mettere alcuni cartelli a villa Pamphilj (farebbe da “capofila” per poi ripetere l’esperimento anche in altre ville storiche) che permetterebbero la localizzazione del luogo in cui ci si trova, in sostanza un “voi siete qui”.
Nel corso della commissione è emerso che questa esigenza si è delineata per individuare con urgenza il punto in cui per esempio, una persona si sente male all’interno della villa.
Premesso che questa esigenza l’ha risolta Paolo Arca, effettuando una mappa toponomastica con gli accessi possibili, e che è stata già distribuita sia alla Croce Rossa di zona, che alla stazione dei Carabinieri Roma Gianicolense, nonché al Commissariato Monteverde. Non solo la stessa mappa è consegnata lo scorso anno brevi manu al Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti e all’Ufficio Servizio Giardini di Villa Pamphilj. Non ultimo: una copia della mappa è appesa al Punto Jogging e all’interno dell’unico bagno aperto, nella parte ovest della villa.
Paolo era molto sensibile alla “sicurezza” ed alla gestione delle emergenze: aveva assistito più di una volta a persone che si sono sentite bene e che non sono state raggiunte in tempi brevi dall’ambulanza.
Questo perché non esiste una mappa con la toponomastica completa: l’unica è quella fatta appunto dalla nostra Associazione, anzi da Paolo Arca. La particolarità importante di questa mappa è che contiene la segnalazione di quali sono esattamente gli accessi fruibili da ambulanze o mezzi di soccorso vario. Infatti non tutti gli ingressi della villa sono accessibili, in quanto o non hanno la dimensione giusta oppure perché provvisti di dissuasori o di gradini di difficile aggiramento.
Detto ciò, si potrebbe sicuramente pensare ad una geolocalizzazione di alcuni punti strategici: ovviamente, così come è emerso dalla stessa Commissione, previa autorizzazione della Sovrintendenza Capitolina. Per il resto i cartelli che davvero occorrerebbero sono quelli da mettere ad ogni ingresso sia con la mappa che con TUTTE le specifiche relative a ciò che si può e non si può fare dentro Villa Pamphilj, ma soprattutto con i numeri utili per eventuali emergenze che interessano sia gli utenti che gli animali.
In ogni caso, visto che a quanto pare i membri della commissione non sono a conoscenza della nostra mappa gliela abbiamo inviata congiuntamente alla nostra disponibilità a fornire ulteriori informazioni.
A proposito: la nostra è aggiornata anche con il nuovo viale inaugurato qualche giorno fa e dedicato a Simone Signoret.
Qui la Commissione Ambiente>https://shorturl.at/iMQY5
Vai al post FB>https://shorturl.at/devFV
Leggi anche:
“La mappa con l’intera viabilità di villa Doria Pamphilj”>https://cutt.ly/fQTiMqU
“Una mappa che vale una vita.”>https://shorturl.at/hnor8
“Giardino dei Giusti : con la mappa dell’Associazione per Villa Pamphilj è più facile trovarlo!”>https://cutt.ly/lQUlA5p