“Regolamento del Verde: ecco le sanzioni.”


31/08/2023

“Regolamento del Verde: ecco le sanzioni.”



Con la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 256 del 20 luglio 2023, è stato determinato il pagamento ridotto delle sanzioni amministrative pecuniarie, per la violazione del Regolamento del Verde pubblico e privato e del paesaggio di Roma Capitale.
Si tratta di un documento importante perché stabilisce la somma (anche se riguardano le sanzioni in misura ridotta) da pagare in caso di violazione degli articoli del Regolamento del Verde.
Nella fattispecie riguardo le ville storiche, si legge per esempio che in caso di violazione dell’articolo 47 al comma c “E’ fatto divieto disturbare in qualsiasi modo la quiete e la tranquillità dei fruitori dei parchi storici”, l’ammenda è di 200 euro. Oppure riguardo le affissioni abusive (art. 50) è di 200 euro, mentre chi effettua attività ludiche arrecando disturbo o pericolo (a sé stessi, agli animali, alla vegetazione, agli elementi storico monumentali ecc.) l’ammenda è di 400 euro (art. 56 c.1), così come invece se le bici vanno ad una velocità superiore a quella stabilita dalla segnaletica (ndr. 10 km orari) e fuori dai percorsi consentiti, cioè viali o ciclabili, la multa è di 200 euro (art. 56 c.2). Capitolo cani: se trovati senza guinzaglio, e non vengono raccolte e deiezioni l’ammenda è di 300 euro. (art. 58 comma 1 e 3.).
Ancora, divieto di accesso di veicoli a motore, e obbligo ad ESPORRE eventuale autorizzazione: ammenda di 400 euro (articoli 59 c. 1 e c.2)…
E poi tutti i comportamenti vietati (art. 62, varie lettere) dall’abbandono di mozziconi all’accensione di fuochi, dal campeggiare a produrre rumori molesti (200 euro di ammenda) o ancora danneggiare o imbrattare arredi a immergere o lavare animali nelle vasche delle fontane (300 euro di multa). Infine all’articolo 62 al comma 2, tutti i comportamenti vietati negli spazi verdi, e quindi anche nelle ville storiche, come ad esempio appendere agli alberi strutture di qualsiasi genere o svolgere qualsiasi attività commerciale o manifestazione senza specifica autorizzazione, abbandonare rifiuti di qualsiasi genere… euro 200 di multa.
Per tutti i comportamenti non elencati nella tabella, vengono applicati le sanzioni previste dall’art. 7 bis del D.lgs. del 18 agosto 200 n. 267, che recita al comma 1 “Salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.”.
Certo che se poi questo elenco resta lettera morta e nessuno applica queste ammende… insomma è tutto inutile.
Ps: una nota a margine. Molti degli articoli che trovate elencati sono stati il frutto della partecipazione alla stesura del Regolamento della nostra Associazione, in primis di Paolo Arca che conoscendo molto bene Villa Pamphilj e le sue criticità, ha aiutato ad intercettare quali fossero gi articoli necessari per la sua difesa e tutela.
Aggiungiamo anche che molti articoli, da quelli relativi ai parchi storici a quelli sulle aree cani, hanno visto un vistoso cambiamento rispetto la prima stesura. Cambiamento che a nostro avviso ha peggiorato la tutela della villa, del verde e degli animali di questa Città.
Per questo fin da subito abbiamo presentato una serie di emendamenti per modificare questi articoli, che vogliamo ricordare, sono stati fatti con il benestare di molte associazioni presenti in sede di discussione.
Ovviamente ripresenteremo quanto prima gli emendamenti al Regolamento del Verde.
Qui la tabella delle sanzioni> https://shorturl.at/otuHL

Vai al post FB>https://shorturl.at/oGNQV

Leave A Reply