“Una storia lunga 10 anni… e più!”

26/03/2023

“Una storia lunga 10 anni… e più!”

Nel marzo del 2013, il profondo degrado in cui versa Villa Pamphilj, spingono Paolo Arca a rifondare l’Associazione per Villa Pamphilj, nata già dal 1992 per difendere la Palazzina Algardi, dal tentativo di fissavi la residenza del capo del Governo e farne una sorta di “10 Downing Street”.
Da allora la nostra piccola Associazione, capitanata dal suo Presidente è andata avanti segnalando le criticità dei suoi beni architettonici e naturalistici: dai furti alla prostituzione, dagli atti di vandalismo al maltrattamento della fauna, dallo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti alle occupazioni abusive, dall’utilizzo improprio di spazi e manufatti… e tanto altro ancora.
All’interno di Villa Doria Pamphilj, la nostra Associazione individua discariche di eternit, di batterie esauste e di materiali edilizi provenienti da cantieri abusivi, localizza i siti di occupazioni abusive, di prostituzione maschile e femminile.
Effettua decine e decine di denunce ed esposti presso le Autorità competenti, collaborando attivamente al ripristino e al rispetto della legalità all’interno e all’esterno della Villa.
Di tutto questo impegno sono testimonianza centinaia di articoli pubblicati sui quotidiani nazionali, tra cui “La Repubblica”, il “Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa”, “Il Manifesto, le partecipazioni a servizi giornalistici andati in onda su telegiornali RAI, Mediaset, La7 e Sky e quelle a diverse trasmissioni di approfondimento (Report, Piazza Pulita, Presa Diretta, “M” di Michele Santoro, Mi manda Rai Tre, Agorà, Tagadà, l’Aria che Tira) nonché a numerose trasmissioni radiofoniche locali e nazionali dedicate all’argomento del degrado delle Ville Storiche romane e della loro tutela.
Partecipiamo alla stesura del primo “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” contribuendo alla realizzazione di numerosi articoli intervenendo soprattutto in quelli inerenti ai Parchi e le Ville Storiche della Capitale.
Grazie all’aiuto dei nostri soci e volontari interveniamo alle iniziative di pulizia e di retake, di difesa della fauna e della flora, accudendo e salvando animali selvatici e non, in difficoltà.
Attraverso la nostra pagina Facebook, da dieci anni a questa parte cerchiamo di informare e sensibilizzare più persone. E’ un continuo aggiornamento, prezioso anche alle Forze dell’ordine e agli altri soggetti istituzionali o organizzazioni interessati alle problematiche riguardanti la villa: sono centinaia di post di denuncia e di informazione, migliaia di foto e decine e decine di video.
A trent’anni anni dalla prima costituzione, l’Associazione per Villa Pamphilj, ogni giorno, continua ad attivare ogni iniziativa per la salvaguardia e la tutela del complesso territoriale e naturale di villa Doria Pamphilj.
Da un anno a questa parte lo fa senza la guida del suo fondatore, Paolo Arca. Il suo testamento morale è contenuto in un documento da lui stesso redatto e denominato “Piano di Programma e di Utilizzo per Villa Doria Pamphilj”.
Il documento, scritto nel corso della sua pluridecennale esperienza come Ambientalista, contiene la visione di un riassetto della Villa sul quale cittadini, associazioni ed Amministrazione avevano già avviato un confronto per la definizione di linee d’intervento relative alle problematiche evidenziatesi negli anni, per una villa protetta e tutelata e caratterizzata da una adeguata gestione.
Secondo il “Piano Programma e di Utilizzo” occorre porre fine a qualsiasi uso improprio di manufatti ed aree della villa sostituendo interventi e affidamenti frammentari, riconoscendo al “Piano” stesso la funzione di strumento indispensabile alla salvaguardia della villa e del corretto utilizzo delle sue preesistenze Il “Piano” pone l’accento sull’importanza di un continuo e costante rapporto tra Amministrazione Pubblica e Cittadini-frequentatori, rappresentati ed organizzati in associazioni aventi ad oggetto la tutela dei Beni Comuni.
Il nostro è un impegno che tentiamo di proseguire con tutte le nostre forze, mantenendo i principi sanciti nel nostro Statuto e voluti da Paolo.
Continuate a seguirci e se ne volete sapere di più consultate i nostri album fotografici pubblicati su questa pagina, leggete le news sul nostro sito: sono la testimonianza oggettiva del nostro lavoro.
Noi andiamo avanti per Villa Pamphilj, per Paolo Arca.
ASSOCIAZIONE PER VILLA PAMPHILJ dal 1992 e … dal 26 marzo 2013!
Vai al post FB>shorturl.at/bghyN