A spasso con la farfalla “zebrata”

27/08/2017

A spasso con la farfalla “zebrata”

E’ apparsa all’improvviso, tra i fiori e gli arbusti che in questi giorni di gran caldo si sono fatti spazio tra le rive asciutte del laghetto del Giglio. Bella, fragile, armoniosa e… zebrata! Non l’avevamo mai vista prima, ma oramai lo sappiamo bene che Villa Doria Pamphilj non finisce mai (fortunatamente!) di sorprenderci.

Questa simpatica farfalla forse è più comune di quanto noi profani possiamo immaginare, ma è talmente carina con la sua livrea rigata e le belle ali appuntite, che siamo contenti di essere riusciti ad immortalarla mentre era tutta intenta a mangiare da un fiore color rosa intenso. Chissà forse proprio questo colore “acceso” ha attratto il suo interesse oppure aveva solo una gran fame… chissà .

Sappiamo solo che per un bel po’ ha svolazzato davanti agli sguardi assonnati di oche ed anatre, passando da un fiore e l’altro con leggerezza ed eleganza, tanto da rubare la scena ai maestosi cigni: uno spettacolo semplice e silenzioso, ma pieno di magia. Poi quando probabilmente era ben sazia, ha preferito volare via, verso altri fiori, altri luoghi.

A presto farfallina, torna quando vuoi: la villa ti continuerà ad ospitare e noi, estasiati, ad ammirare.

Ps: azzardiamo un riconoscimento: potrebbe essere una “Iphiclides podalirius”? Attendiamo fiduciosi conferme o smentite.

Vai al link>https://goo.gl/sgrsEb

Leggi anche: Iphiclides podalirius> https://it.wikipedia.org/wiki/Iphiclides_podalirius