07/04/2014
A villa Pamphilj, serie di interventi: tra 45 giorni le elezioni.
Questa mattina, grande movimento a villa Doria #Pamphilj: gli agenti del XII Gruppo #Polizia #Roma #Capitale, gli agenti del Pronto Intervento Centro #Storico (PICS) e gli operatori dell’#AMA tutti insieme all’opera per sgomberare le serre moderne invase da sbandati e dai #rom di nazionalità bulgara.
Nello stesso momento, altri operai erano impegnati a montare nuove altalene nell’area #giochi a ridosso del Bel Respiro.
Cos’è successo?
Semplice, tra 45 giorni ci sono le #elezioni #europee e ognuno le cavalca come può.
Anzi, come hanno sempre fatto tutte le #Forze #politiche… tutte, nessuna esclusa!
Basterebbe verificare le inaugurazioni (peraltro frettolose e, per questo, dopo poco, rivelatesi fatiscenti) inutili e dispendiose di bagni, percorsi, iniziative, aree giochi, per rendersene conto.
Così, al di là dell’apprezzamento per quello che ha avuto inizio oggi (e che proseguirà nei prossimi giorni, con interventi sul Casale Rosso, sulla Casetta ai Monti, sul ponte pedonale di via Leone XIII e nel parcheggio di largo Martin Luther King… ci auguriamo), non possiamo non segnalare quello che c’è davvero dietro.
Istruttivo al riguardo è l’atteggiamento del personale impegnato: da una parte c’è coraggio e senso del dovere (vi assicuriamo come non sia facile e salutare metter mano a certi lavori) dall’altra una grandissima rassegnazione per la consapevolezza che, senza una seria politica di interventi qualificati, continuati, congiunti… tempo due settimane tutto sarà nuovamente “capo a dodici”.
Eppure, noi continuiamo a sostenerlo, basterebbe così poco: dopo l’#emergenza (gli sgomberi), servono iniziative politiche e buona amministrazione.
Il tutto a costo zero.
L’#Amministrazione #capitolina DEVE affrontare seriamente il capitolo delle presenze abusive e dei reati nelle ville storiche: il #Sindaco DEVE premere sul #Prefetto perché sia convocata una riunione del Comitato #Provinciale per l’#Ordine e la #Sicurezza dove le Forze impiegabili (Polizia Roma Capitale, Arma dei #Carabinieri, Polizia di #Stato, Corpo #Forestale dello Stato) trovino un accordo su come operare in maniera efficace.
Turnazioni, settori, una mappatura condivisa ed aggiornata dei #reati e delle presenze abusive, un posto fisso comune all’interno della villa (ad esempio, l’abbandonato casale Floridi, finta sede del Corpo Forestale dello Stato), la possibilità di essere aggiornati costantemente da #cittadini e #Associazioni (in grado di farlo… non dai fomentati di #Facebook o di #Twitter compiacenti, interessati… oppure che si propongono in veste di giustizieri dalla tanica di benzina facile), la possibilità di avviare operazioni in borghese (contro la #prostituzione, ad esempio) e di notte contro #vandali e abusivi (allo stato attuale, le Forze dell’Ordine non sono autorizzate a pattugliare la villa una volta chiusa).
Ancora: DEVONO essere coinvolti i servizi sociali del Comune, DEVE essere coinvolta l’AMA, DEVONO essere coinvolte le #Ambasciate di provenienza degli sbandati: non si capisce per quale motivo il Sindaco, il Prefetto o il Questore… o più in alto, il #Ministro degli #Interni non possano chiedere un minimo di collaborazione ad un console o ad un #funzionario invitandolo ad interessarsi della sorte dei propri connazionali.
Visto come sia stata già accertata l’origine comunitaria della quasi totalità delle presenze abusive.
Per ultimo… ma non perché ultimo: un PIANO PROGRAMMA e di UTILIZZO della villa (delle ville!) e dei suoi manufatti… anzi “il” PIANO… eccetera eccetera.
Perché già esiste e sta lì parcheggiato nei cassetti da anni.
Un piano che DEVE essere discusso in maniera trasparente nelle commissioni e nel #Consiglio comunale, un piano che eviti soprattutto le corsie preferenziali di chi, amico di quel #politico, di quel funzionario, di quel sovrintendente, di quell’#assessore è lì in attesa di “beccarsi” un posto al sole di villa Doria Pamphilj.
Già… questo è il motivo per cui QUEL piano non è mai stato discusso come anche la “fregnaccia” (a #Roma si dice così) circolata sull’istituzione di una #Fondazione che gestisse la villa.
Lavori miliardari del #Giubileo e gli altri, successivi, mai finalizzati: meglio lasciar tutto libero, anzi, meglio mandarlo in rovina perché gli amici degli amici potessero presentarsi nella veste dei salvatori della villa.
Ah… i privati!
Il Comune non pubblicizza il proprio servizio di #visite #guidate GRATUITE all’interno della villa ma permette ci siano privati che, con un “CONTRIBUTO” di una decina di euro, guidino alla scoperta delle sue bellezze.
Ecco, anche il capitolo “risorse” meriterebbe una lunga trattazione perchè spesso, chi dice “non-abbiamo-i-soldi-per” copre e garantisce introiti (spesso esentasse) ai propri amici e sostenitori.
Una buona #Politica, trasparente ed efficiente… e il 90% sarebbe cosa fatta.
Certo, non come quelle altalene (con la “marana” ancora aperta vicino): smontate due settimane fa (si inseguivano le versioni: perché danneggiate, perché fuori norma… questa cosa, impossibile; perché… speriamo, non ci sono i soldi) poi, oggi… non riparate, ma sostituite.
Per un perno… sempre che sia così?
Presto un nuovo album, a tema “aree giochi per #bambini”… così da illuminare altre stranezze.
E nei prossimi giorni “giallo ma non ballo”… come cioè un intervento non possa essere solo una confezione nastrata da un fiocco.
Di colore giallo con la scritta rossa.
vai al post FB>shorturl.at/bcFW7
Leggi anche:
>”Sì al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza!”>http://tiny.cc/8kgydx
>”Villa Pamphilj: il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica… e la sinergia con i cittadini. A costo zero!” >http://tiny.cc/aodqcx
>”Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su villa Pamphilj…”>http://tiny.cc/zqgydx
> “La mappa dei bivacchi notturni a villa Pamphilj zona ovest.”> http://tiny.cc/yls5bx
> “La mappa dei bivacchi notturni a villa Pamphilj zona est.”> http://tiny.cc/94s5bx
> “Un’area caravan sull’Aurelia? C’è villa Doria Pamphilj!”> http://tiny.cc/ors5bx
> “Su largo Martin Luther King le auto di chi vive a villa Pamphilj” > http://tiny.cc/i2cd5w
> “L’inquilino del piano di sopra… al laghetto del Giglio.”> http://tiny.cc/c1s5bx
> “Caro Comune di Roma… non dire che non l’avevamo detto!”> http://tiny.cc/rxs5bx
> “Le serre e l’intervento di due settimane fa…”> http://tiny.cc/y6s5bx
> “Serre Ottocentesche”: parte prima http://tiny.cc/xzbczw
> “Serre Ottocentesche”: parte seconda http://tiny.cc/k6bczw
> “Serre Ottocentesche”: parte terza http://tiny.cc/bedczw
> “Serre Ottocentesche”: parte quarta http://tiny.cc/61hezw