31/03/2015
Aghi di Pino.
E di Mario, Roberto, Mattia… Giacomo.
Lo sappiamo… nonostante il titolo di questo album sembri alludere, di primo acchitto, ai nostri giganteschi e meravigliosi amici alberi… le foto allegate parlano di ben altro.
Quello che vedete è il tappeto di siringhe che circondano letteralmente l’area giochi per bambini nella zona di via di Donna Olimpia.
La boscaglia che domina l’area ne è invasa e la zona di fronte, quel taglio di boscaglia immediatamente a destra per chi accede da via Vitellia, non è da meno.
Qui sciamano i nostri figli, lavorano gli addetti del Servizio Giardini, passeggiano i nostri genitori: qui, nei giorni festivi, i “domenicali” invadono ogni angolo, giocano, si sdraiano, si perdono nella bellezza di villa Pamphilj… mettendo mani e piedi dove non si deve.
Il servizio AMA dedicato viene solo su chiamata, non più di ufficio… ma nessuno lo chiama, soprattutto chi sa e deve.
Il Municipio, i Servizi Sociali, il comando del XII gruppo Polizia Roma Capitale sono lì fuori, a 500 metri di distanza… “di vicinanza”, se permettete il gioco di parole.
Vicinanza fisica… ma distanza abissale dai problemi della villa, dei suoi frequentatori, dei cittadini ed anche da quelli di Pino, Mario, Roberto, Mattia… Giacomo.
VERGOGNA!