02/08/2016
Amico mio, dammi retta… fatti un ingresso tutto tuo!
Citiamo amaramente uno degli sketch più riusciti di Maurizio Crozza per parlarvi di questa nuova offesa inflitta a villa Pamphilj: ci troviamo nella sua parte ovest, lungo il muro che corre lungo via della Nocetta, all’altezza del civico 77 dove qualcuno ha pensato bene di aprirsi un ingresso “tutto suo”.
Avevamo rilevato l’aggressione al perimetro della villa intorno alla fine di giugno, durante un sopralluogo precedente ad un appuntamento di “puliAMO villa Pamphilj 2016” (quello in cui abbiamo poi rinvenuto una discarica di Eternit) ed è sicuramente durante un controllo dell’area sequestrata ed in attesa di bonifica (è ad appena un centinaio di metri più avanti) che gli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale hanno individuato “l’avanzamento” di questo incomprensibile danno.
Incomprensibile sì, perché dall’altra parte della strada, peraltro scarsamente frequentata, non c’è nulla di particolarmente interessante, solo edilizia residenziale (l’hotel villa Pamphilj e la chiesa sono più avanti).
A meno che, vista la chiusura estiva della scuola Margherita Hack, e nell’impossibilità di accedere alla villa sfruttandone abusivamente l’ingresso, qualcuno non abbia pensato di aprirsene appunto uno tutto suo.
Sicuramente non è così, ma varrebbe la pena, nel mentre si ripara il buco prodotto, indagare su chi&perchè: quest’area vede il passaggio di appena un pugno di runner, alcuni ciclististi e proprietari di cani… ma anche di qualche razziatore rom, prova ne siano i continui furti subiti dal Servizio Giardini.
A questo punto, prima che si verifichi altro, e più, di spiacevole… meglio segnalarlo anche ai Carabinieri!