Anche villa Pamphilj ha il suo “Ponte Rotto”… lo sapevate?


28/03/2017

Anche villa Pamphilj ha il suo “Ponte Rotto”… lo sapevate?



Ma sul serio… e questa è una carrellata fotografica che, partendo dal marzo 2014, mostra come qui si rischi continuamente di finire con una gamba lesionata oppure a mollo nel canale sottostante.

Questo ponte (ponticello!) si trova a ridosso dell’ingresso su via della Nocetta n. 30, ai piedi dei finti bagni abbandonati-vandalizzati-occupati abusivamente.
Da diversi anni, le assi in legno del lato a valle hanno cominciato a cedere perdendo progressivamente pezzi in lunghezza (non è da escludere perché presi di mira dagli immancabili vandali), degenerando in veri e propri buchi capaci di inghiottire un piede… anche di rispettabile taglia!

Nel gennaio dello scorso anno, un curioso tentativo: qualcuno prelevò una lastra di marmo divelta dai finti bagni, sostituendo le assi danneggiate.
Sembrava tenere (anche se, considerando come ci si trovi in un luogo pubblico, non era proprio quel che si dice “un’opera a norma”)… ma appunto, sembrava e basta: tempo qualche mese, il marmo cedette e di nuovo “tornammo a riveder… le acque che scorron sotto”!

Così, di nuovo, l’intervento di ignoti, con una sorta di patchwork di assi che suturassero l’apertura: solidità… basta guardare il video in allegato per rendersene conto.
Insomma, qui c’è da metterci le mani in maniera un po’ più seria… anche mettere solo una palanca… e la deve mettere “chi deve”, non il primo che passa.
Ché i romani di una volta, quelli del Ponte Rotto a ridosso dell’isola Tiberina non ci sono più da un pezzo, purtroppo!

Guarda il video: “E anche Villa Pamphilj ha il suo Ponte Rotto!” https://www.youtube.com/watch?v=-B4dtKgIhLo&feature=youtu.be

Leave A Reply