09/01/2017
Ancora sul danno lungo viale del Maglio.
Questa mattina, nuovamente operai del Servizio Giardini al lavoro dove, venerdì, la caduta di un albero ha travolto uno dei due piloni che sostengono il cancello lungo il viale che da San Pancrazio introduce al giardino del Teatro.
Quanto rimosso è stato accatastato di lato… e, vale la pena sottolinearlo, i danni non hanno comunque interessato strutture di particolare pregio artistico-storico poiché il muro ed il mezzo/cancello (curioso nessuno si sia accorto, in tanti anni, che ne mancasse già una metà) sono realizzazioni relativamente recenti.
Il muro peraltro, venne ristrutturato (malamente) dopo un crollo, a metà degli anni ’90: ne abbiamo già parlato, ne parleremo nuovamente… ché abbiamo diverse foto dell’epoca ancora da scansionare.
L’aspetto da privilegiare è stato ovviamente quello della messa in sicurezza dell’area, punto di continuo transito per i frequentatori… alcuni dei quali (segnatamente quelli dai toni più esagerati su certe pagine di FB) sono gli stessi che non rispettavano due anni fa il bandellamento posto a protezione del pericolante monumento ai caduti Francesi, che contribuiscono a danneggiare, accedendo con i veicoli durante la celebrazione di iniziative ed eventi viale Selma Lagerlof e che, con il parcheggio degli scooter sullo specchio dell’ingresso, hanno determinato il danneggiamento del cancello su via Vitellia n. 102.
Mentre è ancora in corso l’accertamento su chi abbia rimosso le transenne e le bandelle della Polizia Roma Capitale dallo stesso: certo non chi vi transita normalmente a piedi, in bicicletta, spingendo una carrozzina o spinto a sua volta su di una carrozzella.