13/10/2016
Artemisia Gentileschi Lomi… un ponte levatoio?
Sì, perché dall’intercapedine sottostante è un continuo “levare”: levare cartoni, coperte, borse, carrelli, oggetti… levare persone.
Due, questa mattina, un signore italiano ed uno israeliano (anche se, un anno fa, ricordiamo perfettamente aveva dichiarato agli agenti di essere egiziano) e l’intervento dell’AMA, degli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale e dei Servizi Sociali del Comune è stato una sorta di appendice di quello eseguito la scorsa settimana nella Casetta ai Monti e nel Casale Rosso.
I due signori non l’hanno presa bene, ed erano piuttosto adirati anche con chi avrebbe messo, a loro avviso, troppo in risalto questo loro modo di (soprav)vivere… ma, diteci voi, come dovremmo comportarci?
Tirare dritto, mentre gli camminiamo o corriamo letteralmente sopra, fingere di non vederli accovacciati sotto un albero per i bisogni o quando, in mutande e torso nudo fanno il bucato nella fontanella lì a ridosso, ignorare i resti di cibo abbandonati in un angolo in attesa passino i topi o le cornacchie a spartirseli?
Una società che vuol dirsi civile, una città, un quartiere, i cittadini che vi abitano, l’Amministrazione che li governa tutti… possono tirare su il ponte levatoio lasciando fuori da una vita dignitosa chi non ce l’ha fatta o chi non ha più nulla?
A nostro avviso no, e questo ponte, come tutti quelli che esistono al mondo deve unire, scavalcare ostacoli, permettere di incontrare chi sta dall’altra parte… mai più seppellirlo o nasconderlo all’interno delle proprie intercapedini!
Leggi anche:
“Fare squadra e muro contro il degrado”> https://goo.gl/AJBw5F
“Chi NON l’ha visto?”> https://goo.gl/FsaJID
“L’inquilino dell’acquedotto… meglio, nell’acquedotto!”> https://goo.gl/IDIBIk
“Ancora qualche posto libero…”> https://goo.gl/UxLzVf
“Polizia&AMA&cittadini vs materassi… 3 a 0!”> https://goo.gl/IGZVSQ
“La guerra coi materassi”> https://goo.gl/7xBHTc
“Via i materassi…”> https://goo.gl/NB4bzi