Azoto liquido?” Meglio liquidarlo!


08/01/2021

Azoto liquido?” Meglio liquidarlo!



Nel senso di toglierlo da mezzo, almeno dalla sua posizione attuale, ovvero lungo viale del Monumento ai Caduti Francesi, nell’intercapedine alle spalle delle Serre Ottocentesche.
Si tratta di un pericoloso làscito dei DUE MILIARDI TRECENTOCINQUANTACINQUE MILIONI DI LIRE (dei 57 MILIARDI complessivi destinati dai fondi del Grande Giubileo del 2000 al recupero di villa Doria Pamphilj) con cui vennero restaurate le bellissime serre ottocentesche: oltre a bagni, a impianti di videosorveglianza, a citofoni ed altro, furono aggiunti anche dei grandi condizionatori d’aria, posizionati strategicamente all’esterno della struttura.
La storia di queste serre la conosciamo, anche se per noi che c’eravamo e seguivamo quanto accadeva fu addirittura “cronaca”: non fu predisposto alcun piano di utilizzo (correttamente, Piano Programma ed Utilizzo), ogni cosa di valore venne predata in brevissimo tempo mentre quelle di indegna qualità “vennero giù” per conto proprio (la staccionata, ad esempio)… insomma, tutto venne abbandonato all’incuria e al degrado, esattamente come tutto il resto di quanto restaurato allora.
E vennero abbandonate anche queste bombole di azoto liquido, presumibilmente necessarie al funzionamento degli impianti di condizionamento dell’aria.
Ora, vista la pericolosità di quanto contengono (il termine “inerte” utilizzato anche per l’azoto è fuorviante e la sua fuoriuscita foriera di ustioni da freddo e rischi di asfissia), non sarebbe il caso Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina procedessero alla loro rimozione?
Vai al post FB> https://cutt.ly/bjk4wZv

Leggi anche:
Serre Ottocentesche “parte prima”> https://goo.gl/Fw3m9P
Serre Ottocentesche“parte seconda”> https://goo.gl/ZZqeN8
Serre Ottocentesche“parte terza”> https://goo.gl/qtBoR5
Serre Ottocentesche“parte quarta”> https://goo.gl/4lIfUq
“Sorridete… siamo su “scherzi a parte”!”> https://goo.gl/sWaALS
“Caro Comune di Roma… non dire che non l’avevamo detto!”> https://goo.gl/CzKVOk
“Bivacchi notturni degli sbandati: A” > le serre ottocentesche> https://goo.gl/aQOpZk
Articoli:
La Repubblica 23 agosto 2016 “Sos villa Pamphili è un dormitorio violati i sigilli”> http://goo.gl/Cb9xG9 … e il nostro commento > http://goo.gl/8z1FwQ all’articolo de la Repubblica 09 agosto 2016 (http://goo.gl/umBhSC)

Leave A Reply