Ben tornato Mascherone!


11/03/2022

Ben tornato Mascherone!



Dopo che il Servizio Giardini ha ripulito l’area antistante il Casino del Bel Respiro, su via del Maglio, piano piano si sta nuovamente svelando ai nostri occhi la piccola fontana posizionata sul muro perimetrale.
Un “Mascherone” la sormonta: è posizionato proprio al centro di due belle decorazioni. Ha lo sguardo accigliato e la bocca aperta, dalla quale un tempo usciva l’acqua poi raccolta nella vasca sottostante, a sua volta adornata ai lati da due zampe di leone.
Forse la fontana era nata per raccogliere l’acqua proveniente da una delle due peschiere presenti nel sovrastante Giardino Segreto.
Le peschiere progettate infatti erano due: ne fu realizzata però soltanto una, quella est. Al suo interno ci sono i gigli dello stemma araldico dei Pamphilj e al centro, ospita il grande cipresso calvo (taxodium disticum) proveniente dalle paludi della Florida.
Quella ovest invece non prese mai forma, restando di fatto un semplice vascone mai utilizzato.
Nel corso degli anni questa piccola fontana ci è sembrata qualche volta in funzione… ma non sappiamo se verrà nuovamente attivata, lo speriamo vivamente: ci piacerebbe rivedere in azione il “Mascherone” di via del Maglio!
Vai al post FB>https://cutt.ly/LSydzyv

Leave A Reply