C’era una volta un leccio… 30 anni fa!


21/11/2018

C’era una volta un leccio… 30 anni fa!



Era esattamente lì dove oggi abbiamo piantato insieme un piccolo esemplare della stessa specie: c’era una panchina ed uno spiazzo (troppo) ben pulito dove ogni fine settimana Michele ed i suoi amici giocavano per ore a racchettoni.
Poi, pian piano, uno alla volta, tutti quanti scomparvero: chi aveva cambiato quartiere, chi veniva rimossa (la panchina) per metterne altre più nuove… chi era stato portato via dal tempo e dalla fine del proprio ciclo vitale.

Così quando lo scorso dicembre, come altri, abbiamo ricevuto in dono dall’Assessorato all’Ambiente una piccola quercia abbiamo cominciato a pensare dove metterla a dimora: lei (ma è un lui… un quercus ilex!) è rimasta fino ad oggi nel proprio vaso, prima sul terrazzo del nostro socio Roberto, poi in attesa, di fronte all’ufficio del Servizio Giardini, di un angolo di villa Pamphilj che l’accogliesse e oggi, finalmente, è arrivato il suo momento!

21 novembre, Festa Nazionale degli Alberi, il piccolo leccio si è ritrovato alla Fontana del Giglio, forse un po’ smarrito alla vista di quei grandi alberi… i pini, i cedri del Libano e dell’Atlante, i suoi fratelli lecci molto più avanti negli anni e nello sviluppo… niente paura, Adriana, Serena, Alessandra e Birra si erano già proposte come madrine, Enrico e Paolo hanno scavato un’accogliente buca nel terreno ed è lì che il nostro piccoletto ha infine trovato il proprio spazio nella più grande e bella villa di questa Città.

Non solo: Enrico, che è botanico-fitopatologo, è uscito un attimo ed ha fatto un salto al vivaio di via di villa Betania, tornando con una sacchetta di concime organico ed un collare di protezione del fusto.
Alla fine, c’è voluto davvero poco… ma ci vorrà tanto, veramente tanto, perché il piccolo leccio arrivi a coprire con la propria chioma questo tratto di prato proprio come faceva un tempo lontano, l’albero sotto cui giocavano Michele ed i suoi amici.
Ma noi che li ricordiamo ancora, faremo in modo che, quel giorno, alla fine… arrivi!
Vai al post FB>https://goo.gl/uMTK5E

Leave A Reply