Chi “muove” l’Eternit di villa Pamphilj?


27/03/2018

Chi “muove” l’Eternit di villa Pamphilj?



Gli irresponsabili sono l’ultima categoria in ordine di tempo.
Se fate un raffronto con le immagini scattate dall’Associazione per Villa Pamphilj al momento del ritrovamento (e contestuale denuncia/sequestro giudiziario) nel giugno 2016, vi accorgerete come l’Eternit interrato all’interno della boscaglia tra la Onlus COES ed il muro perimetrale di via della Nocetta sia stato sollevato dal terreno e accumulato al centro di una radura.
Di recente, peraltro, ché periodicamente noi volontari dell’associazione siamo passati a monitorarlo.

Non vogliamo pensare, però, sia successo addirittura due settimane fa quando un variegato gruppetto formato da agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale, giardinieri ed “altri” ha effettuato un giro nelle discariche (Eternit ma anche batterie esauste) individuate e denunciate dall’associazione negli ultimi due anni: com’è noto, l’Eternit non va maneggiato perché il suo sfaldamento (queste lastre erano interrate qui da almeno 15/20 anni) rilascia fibre di amianto che, una volta respirate, comportano gravissime conseguenze.
Alla luce di una serie di recenti precedenti, il dubbio è purtroppo più che lecito, e quanto avvenuto sarebbe invero gravissimo.

Com’è gravissimo ancora non si sia fatta luce sulle responsabilità di questo scarico, quantunque non sia affatto difficile: posto come i reati ambientali abbiano disgraziatamente una prescrizione troppo breve sarebbe sufficiente verificare chi abbia effettuato i lavori all’interno della Onlus COES seppellendo, insieme all’Eternit, banchi, lavandini, documenti, cartoleria e quant’altro. Peraltro… possibile chi lavora lì non sapesse/ non abbia mai saputo nulla?
Intanto, da 15/20 anni, bambini, insegnanti, addetti, genitori e frequentatori dell’area hanno respirato, insieme all’aria della villa, anche queste fibre.

Lo stesso, nelle serre lungo via Aurelia Antica, nell’area compresa tra la Onlus ANFFAS, l’abitazione del giardiniere/custode e gli uffici del Servizio Giardini nella parte ovest della villa: qui in molti sapevano che in quella zona parzialmente defilata, nelle strutture appartenute un tempo alla scuola “Orti di Pace” erano state abbandonate canne fumarie ed “ondulit” in Eternit.
Lo sapevano elementi locali del Servizio Giardini, ed anche qualche responsabile dell’ANFFAS, visto come quest’area, affidatagli un tempo, sia stata poi parzialmente “restituita” al Comune di Roma, ottenendo in cambio la più appetitosa zona a ridosso di via Leone XIII dove realizzare (per ora) un bel parcheggio… vedremo cos’altro in futuro (tranquilli, torneremo sull’argomento).
Eternit che NON hanno visto affatto i periti, gli agenti ed i forestali che il 14 dicembre hanno effettuato il sequestro dell’area… Eternit che irresponsabilmente non è stato segnalato o mostrato al Sindaco Virginia Raggi ed al resto degli Assessori e consiglieri e presidenti quelle due volte che, ultimamente, sono stati ospiti presso la confinante Cascina Farsetti.
Strano comportamento… e fibre respirate, anche qui, da bambini, insegnanti, addetti, genitori, lavoratori e frequentatori dell’area

Mentre non è affatto strano il comportamento di chi ha fatto sparire un altro scarico di Eternit, individuato lungo l’acquedotto Traiano Paolo a ridosso del Casale dei Cedrati e denunciato lo scorso settembre dall’Associazione per Villa Pamphilj: a stretto giro con la nostra denuncia e l’album pubblicato su questa pagina di FB “qualcuno” si preoccupò di rimuoverlo (nuovamente senza osservare alcuna procedura e smaltendolo chissà dove) in maniera da non trovarsi di fronte ad un (altro) magistrato e a domande imbarazzanti.
Perchè anche qui, volendo, non sarebbe stato difficile risalire a responsabilità e provenienza… ma, appunto “volendo”, ché qui a villa Doria Pamphilj sembra nessuno voglia davvero saperlo e procedere almeno a ricostruire i movimenti del pericolosissimo inquinante distribuito su ben TRE DISCARICHE all’interno della villa storica più importante ed estesa della Città!
Vai al post FB>https://goo.gl/hELqKC

Leggi anche:
“L’Eternit che non è stato fatto vedere al Sindaco Raggi…”> goo.gl/D77avj
“Scompare l’Eternit… scompaiono le prove!”> https://goo.gl/PM1fUt
“ETERNIT… un secondo scarico abusivo?”> goo.gl/JCLLe1
“Villa Pamphilj? Una pericolosa discarica!”> https://goo.gl/ZMBKd7
“Incendiata la discarica abusiva rinvenuta dall’Associazione!”> https://goo.gl/uAPlzc
“Lavori “per conto cittadini”… e appare la discarica pericolosa!”> https://goo.gl/o7e0kd
“Villa Pamphilj, abbiamo un problema… qui sotto c’è l’Eternit!”> https://goo.gl/8FKH1k
“Rassegna Stampa “Nuovo scarico abusivo a Villa Pamphilj” > https://goo.gl/91KTHS

Leave A Reply