Ciao a tutti… mi presento, io sono Orietta!


05/10/2021

Ciao a tutti… mi presento, io sono Orietta!



Sono una giovane esemplare di cigno reale (Cygnus olor) e ho un anno… anche se lo avrete sicuramente capito dal colore delle mie piume.
Vengo dall’allevamento “il Giardino delle Cicogne” di Carpi, in provincia di Modena e, da ieri pomeriggio, abito a villa Doria Pamphilj, all’interno del Lago del Giglio… un luogo bellissimo, dove ho incontrato il mio promesso sposo Romeo, ed una corte chiassosa e colorata composta da oche domestiche ed oche granaiole, gallinelle d’acqua ed anatre di tutti i tipi.
Sono qui perchè alcuni frequentatori della villa non se la sono sentita di lasciare solo Romeo, vedovo da qualche settimana: per questo, insieme a Birgit ed all’Associazione per Villa Pamphilj hanno scritto insieme al Comune di Roma, informandolo che si sarebbero adoperati per ricostituire la coppia regale che, da sempre, solca le acque della villa storica più grande e bella di Roma.
In attesa dell’anello nunziale indosserò quello dell’allevamento con inciso il numero 01A777/2, ma quando diventerò “signorina” (ci vorranno ancora due anni) sono sicura Romeo provvederà a comportarsi come ogni gentiluomo del suo rango.
E già l’anno prossimo, a primavera, potrete vedermi con l’intero piumaggio bianco candido e tutte le piume al loro posto, perchè noi cigni rimaniamo comunque uccelli e voliamo esattamente come ogni altra specie.
Non che ce ne sia bisogno, se Romeo e voi frequentatori mi rispetterete: ecco, mi raccomando… i cani al guinzaglio ed all’esterno della recinzione, osservando le regole ed evitando di spaventare noi cigni reali e la nostra corte.
Se farete questo… chissà, un giorno… (ARROSSISCE)… beh, ci siamo capiti!
Foto: Adriana Angelini/ Associazione per Villa Pamphilj
Vai al post FB>https://cutt.ly/uE7g9CI
Leggi e guarda anche:
“E Orietta prese il suo primo bagno nel Lago del Giglio!”> https://cutt.ly/sEXwWFS
“Aspettando Orietta…”> https://cutt.ly/8EXwAYE
“E Romeo… ha perso la sua Giulietta”> https://cutt.ly/6EXwMej

Leave A Reply