31/08/2020
Corriere della Sera, se non lo sai… sallo!
Speriamo gli amici del grande quotidiano e Paolo Conti (di cui custodiamo gli articoli scritti sull’Associazione e sulla villa dal 1992) non se la prendano a male ma, per l’articolo di oggi, qualcuno gli ha davvero rifilato una nutrita sequela di fesserie.
Più di chiunque altro, siamo perfettamente consci di tutto quel che NON funziona a villa Pamphilj, come anche di chi siano le responsabilità, quali i favori, le mire, i protagonisti odierni e del passato… lo DOCUMENTIAMO ogni giorno!
E allo stesso modo, pur non riconoscendone la validità, non entriamo nell’auspicato intervento dei privati ma, già nell’esempio citato (Vivibistrot) Paolo Conti mostra di non conoscere la realtà di certi fatti.
Così avviene però anche per le telecamere di Marinone, i vandalismi del lockdown, l’aggressione ai Carabinieri, il furto (?) dei gigli della Fontana di Cupido e la sorte del cancello e dei vasi di viale del Maglio.
Sugli atti vandalici e sulla questione telecamere abbiamo già spiegato tutto (chi ha scaricato la recente e indecente riunione della Commissione Cultura di Roma Capitale su villa Pamphilj si sarà fatto un’idea: ne riproporremo presto una trascrizione, il video e le nostre considerazioni, punto per punto, partecipante per partecipante); sull’aggressione ai Carbinieri abbiamo documentato quanto sia avvenuto realmente (e casualmente) ma, sulla Fontana del Cupido e sulla sorte del cancello e dei vasi di viale del Maglio riteniamo sia opportuno entrare nel merito.
> I gigli della Fontana di Cupido NON SONO STATI RUBATI ma, recuperati dall’attuale responsabile della Sovrintendenza Capitolina per villa Pamphilj Mara Minasi e dai Carabinieri della stazione “Gianicolense”, si trovano custoditi in attesa di restauro.
> I vasi ed il cancello di viale del Maglio NON SONO STATI RUBATI NE’ VENDUTI COME FERRO VECCHIO (il secondo) ma, recuperati immediatamente dopo la caduta di un albero che li aveva travolti, furono trasferiti a villa Vecchia con un furgone della squadra a cavallo della Polizia di Stato grazie all’intervento della dottoressa Chiaramonte, dirigente del Commissariato “Monteverde” in collaborazione con l’ex-Sovrintendente Capitolina per villa Pamphilj, dottoressa Carla Benocci.
Ora, pur rispettando le opinioni personali di ciascuno, riteniamo che riversarle in un testo così ricco di errori e di luoghi comuni NON renda un buon servizio all’Informazione, alla Verità ed alla nostra Città.
Come alla “nostra” villa, sui cui problemi sarebbe preferibile avere una visione compiuta, inequivocabile, e non notizie manipolate, incomplete.. ed anche un po’ di parte!
Corriere della Sera lunedì 31 agosto > https://cutt.ly/HfkOVmN
Vai al post FB>https://cutt.ly/EfkVu15
Leggi anche:
“Vandalo: com’è che dicono… “ce lo siamo tolto dalle scatole”?”> https://cutt.ly/9yVnBKD
“CCP VI Cultura del 25 maggio 2020 Villa Doria Pamphilj stato arte patrimonio artistico e ambientale”> shorturl.at/fyLN9
“Villa Pamphilj, la sicurezza che NON c’è”> https://cutt.ly/fyGO4WR
“Quei due mesi che cambiarono il volto di villa Pamphilj!”> shorturl.at/dgDN9
“ATTI DI VANDALISMO: COSA NON QUADRA”> https://cutt.ly/nylfDxe
“Vandalismi a villa Pamphilj: i frammenti di marmo…”> https://cutt.ly/yylhepa
“Vandalismi a villa Pamphilj: cos’è successo la notte tra il 27 ed il 28 aprile?”> https://cutt.ly/Xylhh30
Vasi “al sicuro”… siamo sicuri?”> https://goo.gl/ThbqHZ
“Ancora sul danno lungo viale del Maglio”> https://goo.gl/JJIJzU
“Viale del Maglio… riaperto!”> https://goo.gl/AmxzzG
“Aggiornamenti sul crollo lungo viale del Maglio e su altre cadute”> https://goo.gl/CZBjhD
“Via del Maglio attualmente interdetta per la caduta di un albero”> https://goo.gl/sjO6p6