Crescita esponenziale


02/03/2017

Crescita esponenziale



Come gli oleandri potati “a zero” cominciano a ricrescere… l’area intorno si riempie di escrementi, fazzoletti sporchi, immondizia, cernita del rovistaggio effettuato nei quartieri limitrofi a villa Pamphilj.

Il Servizio Giardini ci prova (è per questo che procede ad un taglio così radicale) ma la rapida crescita delle piante vanifica ogni tentativo.
Così ogni luogo defilato della villa si trasforma in ricettacolo di preservativi&fazzolettini, lattine&bottiglie, Eternit&batterie esauste, siringhe&fialette, tende&stracci, escrementi&resti di cibo, proventi di furti&di razzia… dipende da chi se ne è impossessato.

Ci sembra evidente non si possa rinunciare al nostro patrimonio boschivo “azzerando”, in nome della sicurezza e della pulizia, ogni bosco, ogni ceppaia, ogni siepe alta più di 20 centimetri.
Ma qualcosa va fatto: bisogna entrare in questi cespugli (come facciamo noi), individuare chi li riduce così, trovare il sistema per contrastarlo e impedirgli di ripetere la propria azione.

Ché la CRESCITA ESPONENZIALE non è solo quella degli oleandri, delle altre essenze o del degrado che ci si annida all’interno… ma è anche quella della delinquenza, della distruzione di un Bene, della rinuncia alla Legalità che anno dopo anno, stagione dopo stagione ha trasformato profondamente (per chi vuol andare a fondo nelle cose) la villa meravigliosa che frequentiamo!

Leggi e vedi anche:
“Taglio tattico”> https://goo.gl/HZDSfi
“Gli oleandri lungo via Leone XIII, un velo troppo pietoso!”> https://goo.gl/7jNzKz
“C’era una volta il viale degli oleandri…”> https://goo.gl/YgVvmd

Leave A Reply