03/02/2018
Davvero non ci sembra il caso dare una nuova delusione…
… a quei frequentatori che, come aveva già fatto Attilio Fraticelli con il cancello di via Vitellia 102 (goo.gl/VSwmf3), hanno raccolto quasi un migliaio di euro ed acquistato un nuovo attrezzo del “Percorso Natura” ed un elemento di quello già esistente perché danneggiato.
Parliamo delle sbarre per trazioni, prese di mira da un vandalo (mmmhhh… qualcosa di più, in realtà) nel 2013, una delle quali acquistata attraverso la sottoscrizione lanciata allora dall’Associazione per Villa Pamphilj e fatta montare infine dall’Assessore Estella Marino.
Purtroppo, il suo uso sconsiderato da parte di chi pratica il Calisthenics ha danneggiato un palo laterale e, andato a vuoto un tentativo di riparazione effettuato dal Servizio Giardini della villa, l’unica soluzione rimasta è stata acquistarne uno nuovo.
Palo che, dal giugno scorso, si trova all’interno della sede di via Aurelia Antica ed al quale, da novembre, si è aggiunto un attrezzo completo (da posizionare su viale Vittoria Nenni, al posto di quello tutto in metallo danneggiato e poi rimosso) frutto della generosità dei sottoscrittori che hanno aderito all’iniziativa avviata e conclusa positivamente per la seconda… no, terza volta dall’Associazione!
La palla (il palo e l’attrezzo completo) è così da mesi nella metà campo del Dipartimento Ambiente che, contattato già a giugno ed in ogni occasione di incontro con Assessore/Direttore del Dipartimento/Presidenti di Commissioni Ambiente e Sport comunali e municipali/consiglieri di ogni ordine e partito/tecnici e funzionari amministrativi… ancora non ha provveduto ad effettuare il necessario montaggio.
Sì, perché quello, come la sua certificazione “a norma” richiede innanzitutto l’intervento di operai comunali o che per conto del Comune pratichino tre buchi nel terreno, vi calino pali e l’amalgama di cemento (anche questo, a carico dell’Associazione, nessuna spesa per l’Amministrazione) e di un funzionario che compili e firmi il “RAPPORTO DI REGOLARE ESECUZIONE LAVORI”.
Difficile… da quanto stiamo penando sembra di sì, impossibile… almeno stavolta ci auguriamo fermamente di no.
Per questo, giovedì scorso, abbiamo depositato una nuova richiesta indirizzata a Pinuccia Montanari (Assessore), Rosalba Matassa (Direttore) e Daniele Diaco (Presidente della Commissione Ambiente) sollecitando un loro intervento, qualificato e conclusivo.
Molti sono i cittadini pronti a dare una mano alla propria Città, tantissimi lo fanno già dalle fila del Retake, altri prestando la propria opera nelle associazioni di volontariato, in quelle ambientaliste, culturali, sportive e a villa Pamphilj, la nostra associazione è in prima linea anche in questo: come noi, molte mamme (che vorrebbero sottoscrivere l’acquisto di nuove altalene per sostituire quelle rubate più di un anno fa), altri sportivi, tante persone pronte a raccogliere fondi per alberi, panchine ed altre piccole cose, necessarie, utili, conformi… importanti.
Per noi tutti come per il Comune… che deve però imparare ad interfacciarsi in maniera responsabile e produttiva con chi ne è il cuore: uomini, donne, giovani, anziani… CITTADINI!
Vai al post FB>https://goo.gl/baMeH7
Leggi anche:
“Una sconfitta”> goo.gl/VSwmf3
“Mai mollare la presa… ossia 4° puntata sui Percorsi Attrezzati!”> goo.gl/DEj2R5
“Quando il Comune non ce la fa… è il momento dei volontari!”> https://goo.gl/88PMjZ
“Il nemico alle sbarre… per trazioni”> https://goo.gl/Qhhic5
“Percorso Natura: i percorsi attrezzati alla fine degli anni ’80”> https://goo.gl/9DSYEX
“Inizio anni ’80, la Città si scopre sportiva”> https://goo.gl/bUXDY5
“Ci vediamo domani alla sbarra…”> https://goo.gl/hkq8gy