13/05/2017
Dei diritti dei cani e dei doveri dei loro proprietari.
Chè confondere è facile, come imputare a chi si batte per ambedue (diritti&doveri), insensibilità, egoismo, odio per una specie diversa.
Non è così, e l’invito a rispettare villa Doria Pamphilj, e la sua… la nostra Storia, l’Ambiente, la Cultura sono rivolte a tutti i frequentatori perché la maggior parte di ciascuna “categoria” può (e deve) prestare il proprio contributo: amministratori locali e capitolini, anziani, mamme e famiglie, runner, ginnasti e ciclisti, ragazzini e studenti, proprietari di cani, esercenti di ristoranti, organizzatori di eventi, responsabili di Onlus e di scuole, festaioli della domenica e dei festivi, comunità straniere e turisti… ce ne sono sicuramente altri, ma ci siamo capiti.
Con villa Pamphilj che può essere una palestra… ma di coabitazione, rispetto, sostegno, scambio… crescita di nuova socialità e senso civico.
Per questo questa piccola Associazione combatte così duramente, APPARENTEMENTE CONTRO MOLTI… IN REALTA’, PER TUTTI.
Ecco, questo è l’articolo cartaceo uscito oggi 13 maggio sul Corriere della Sera, in cronaca di Roma… e queste sono le condizioni delle aree cani, indegne e vergognose perché create sulla carta per fini politici e mai gratificate di attenzione amministrativa… quella che, in teoria, è fissata nel documento della loro istituzione (l’Ordinanza n. 356 del 30 maggio 1996).
Niente acqua, panchine divelte, nessun contenitore per deiezioni, nessun dispenser di bustine, cartelli inesistenti, mai una pulizia, una disinfezione… NULLA di quanto, dal 1996, era stato promesso.
Qualche giorno fa i vandali hanno spaccato una panca, e qualcuno ha fatto sparire la tanica che, con fatica, i ragazzi riempiono alla fontanella di via Vitellia n. 90 per portarla poi in salita, fino all’area della zona est… PER I CANI DI TUTTI!
Così, decidete… vogliamo continuare a guardare solo quello che ci conviene (e riteniamo, sempre noi, convenga al nostro cane) oppure vogliamo far crescere i SUOI diritti?
Guardate che è possibile, ma può avvenire solo se affronteremo, con senso di responsabilità, innanzitutto i nostri doveri di umani e proprietari.
Leggi anche:
“Aree cani: questi, chi l’ha visti?”> https://www.facebook.com/pg/AssociazioneperVillaPamphilj/photos/?tab=album&album_id=718378788309501
“Una passerella per politici dove non c’è mai stato nulla per…”> https://goo.gl/SYfRdd
“Chi non A.M.A. i nostri amici a 4 zampe?” > http://tiny.cc/5gdcmx
“Pamphilo, il re dei cani di villa Pamphilj” >http://tiny.cc/6idcmx
Articolo del Corriere della sera del 13 /05/2017 on line>https://goo.gl/fZvoHX
AAA: Assessorato, ACEA, Associazione…: https://goo.gl/2H L’articolo apparso il 12 maggio 2017 nella cronaca di Roma del quotidiano “Corriere della Sera”.https://goo.gl/F6vhby Il video del Corriere della Sera: “Villa Pamphili, cani fanno il bagno nelle fontane”>https://goo.gl/pm4BVT Corriere della Sera: Roma: “Villa Pamphilj, le fontane storiche sono diventate le piscine dei cani”>https://goo.gl/PO2VfH “Carpe, rane&girini, tartarughe, un’anatra… tre labrador!”>https://goo.gl/zxk4kz “Ieri (di nuovo) i labrador nella fontana del Bernini…”> https://goo.gl/PDnsrm “La tinozza dei labrador”> https://goo.gl/hXsv71 “La Fontana della Lumaca del Bernini in una cartolina postale…”> https://goo.gl/a18NmM “Fontana della Regina”> https://goo.gl/NCQDo7 “Inarrestabile!”> https://goo.gl/XXtvsi “Fareste fare il bagno al vostro cane in queste fontane?”> https://goo.gl/1hO2jL “Sono fontane del ‘600… non piscine o toelette per cani!”> https://goo.gl/95O1zw “La lumaca, Gianmatteo, il cane e la sua padrona ignorante”> https://goo.gl/6vpEz8 http://roma.corriere.it/…/villa-pamphilj-stretta-cani-bagno…;