Discarica “Bel Respiro”… e discarica “Nocetta”!


10/12/2014

Discarica “Bel Respiro”… e discarica “Nocetta”!



Ognuna delle due parti in cui è separata la villa ha la sua.

La prima citata è la più recente: si trova alle spalle del Punto Jogging e “viene aperta” intorno alla metà di ottobre, quando comincia a ricevere i materiali di risulta della ristrutturazione del campo di bocce (ricorderete, l’avevamo chiamata “terza puntata della terza stagione”… e la fine è ancora molto aldilà da venire!).
Qualcuno (!) ci aggiunge immediatamente una ricca dotazione di materiali elettronici (telefoni, computer, modem, televisori) provenienti presumibilmente da pulizie effettuate all’interno del Centro Anziani “Bel Respiro”, Municipio XII.
Nonostante gli inviti ricevuti dal Servizio Giardini, dai frequentatori e da membri dell’Associazione, chi sa (e fa finta di non sapere) e deve… non si cura assolutamente di intervenire, anzi, la discarica cresce ancora un po’!
Quelle che vedete sono, allora, alcune delle foto scattate dal 23 ottobre fino ai giorni nostri: discarica “Bel Respiro”… sembra un ossimoro, ma è davvero così!

Parte ovest della villa, scuola COES, a ridosso di via della Nocetta.
Si tratta di uno dei nostri primi album, quando portammo a conoscenza di tutti (Amministrazione comunale, municipale e Forze dell’ordine incluse) dell’esistenza di una discarica, realizzata in un angolo di questa scuola per bambini disabili.
E’ lì da anni, quando, anche da a questa parte, i titolari dell’area effettuarono pulizie e ristrutturazioni: lavandini, banchi, reti, mattonelle… tutti gettati in un angolo boscoso e nascosto dove, peraltro, sembra esserci l’accesso ad una cavità sotterranea (una catacomba?).

Che dire, usare la villa in questo modo dev’essere un’abitudine consolidata: ma una scuola, qualsiasi scuola, non dovrebbe trasmettere altri valori… e un Centro Anziani, che tutti immaginiamo luogo di serenità e valori consolidati… come dovrebbe comportarsi con la villa storica che lo ospita?
Così, con questo dubbio in seno, abbiamo fatto in modo che le due discariche finissero insieme qui, su questo album, ma anche su di un “pezzo di carta” che pubblicheremo tra qualche ora.
Giusto il tempo perché chi deve agire con la necessaria determinazione, lo possa fare!
Rimanete sintonizzati…

Leave A Reply