24/08/2020
E a villa Pamphilj, alberi monumentali imbrattati dai vandali!
Dalle foto scattate in un primo tempo solo ai tag sui contenitori dei rifiuti, siamo riusciti a ricostruire la data di questa azione, realizzata con ogni probabilità sabato 15 agosto: solo qualche giorno fa abbiamo infatti individuato anche le scritte e gli scarabocchi tracciati sui grandi alberi che sovrastano la valle e la Fontana del Giglio.
Si tratta di un prezioso gruppo di cedri del Libano e dell’Atlante, uno dei quali dichiarato nel 2018 “Albero Monumentale” e, per questo, inserito in un’apposita lista pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Dal giorno di Ferragosto, i nostri giganteschi amici mostrano le tracce dell’ennesimo passaggio di vandali all’interno di villa Doria Pamphilj: sugli alberi si riconoscono la sigla GLA, quella che sembra una mano con il dito medio alzato (vaffa… et similari) e altri scarabocchi; sui coperchi dei contenitori dei rifiuti ci sono invece i tag DEXT e di nuovo, quello già segnalato di BOMBA.
Cos’è, dobbiamo interpretare tutto questo come una vendetta nei confronti di coloro che l’hanno denunciato?
Sta di fatto che quanto successo è un fatto GRAVISSIMO oltre che un oltraggio alle Istituzioni ed a un loro provvedimento (quello sancito sulla Gazzetta Ufficiale).
Per questo, ci aspettiamo una FERMA presa di posizione oltre che una serie di denunce da parte di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina… da parte nostra, come sempre, faremo quanto possibile per interrompere e far interrompere questa spirale incontrollata di vandalismi.
I-n-c-o-n-t-r-o-l-l-a-t-a… ecco, scandiamolo meglio, così chi DEVE, capisce!
Vai al post FB>https://cutt.ly/7fagncZ
Leggi anche:
“Acrobatica aerea… dall’albero monumentale.”> https://cutt.ly/pfafxEf
“Imbrattatore BOMBA: ricostruito il percorso “minato”> https://cutt.ly/rfagizl
“Villa Pamphilj: c’è “un” bomba da disinnescare!”> http://bit.do/fgv8W