E dopo 30 anni di perdita d’acqua, finalmente…


17/06/2019

E dopo 30 anni di perdita d’acqua, finalmente…



… si mette mano alla Fontana del Mascherone!
Pensate, è dai tempi dei lavori miliardari del Grande Giubileo del 2000 che questa fontana, posta di fronte all’ingresso su via Aurelia Antica n. 183 sversa il proprio contenuto direttamente sul prato, alimentando una perenne palude.
Così, è stata una sorpresa, stamattina, trovare i ragazzi dell’azienda incaricata della pulizia delle fontane impegnati a scaricare i materiali (tubature, pozzetti prefabbricati, cemento ed altro) necessari… vedremo nei prossimi giorni se e come riusciranno ad avere la meglio su questo indegno spreco d’acqua.

E per chi è interessato alla storia della nostra fontana, di seguito la sua descrizione, tratta da “le Fontane di Roma”!

“Villa Pamphilj, Fontana del Mascherone Largo del Casale di Vigna Vecchia
La fontana è costituita da un muretto rettangolare, con il lato più lungo sviluppato in altezza, ornato da un fastigio superiore con un «occhio», all’interno del quale doveva trovare posto presumibilmente un busto. Nelle parti inferiori laterali, il muretto si arricchisce di due volute rivolte verso il basso e che, nella parte alta, sono ornate da due mascheroni.
La parte anteriore del muretto è lavorata a rocce poco rilevate e presenta, verso il basso, un mascherone dalla cui bocca esce l’acqua.
Questa si raccorda in una vasca trilobata che a sua volta si erge da un bacino appena rialzato dal terreno.
Completano la decorazione due piccoli delfini simmetricamente disposti rispetto al mascherone.”

PS: dopo questo intervento e questo (ennesimo) album anche divulgativo, ci auguriamo un maggior rispetto da parte dei frequentatori che, ancora, mancano rispetto al Patrimonio custodito nella villa.
Qui, in particolare, facendo fare il bagno ai propri amici a 4 zampe nel bacino che la circonda …
Vai al post FB>https://cutt.ly/JoGC1T

Leave A Reply