18/05/2014
E villa Pamphilj balla con i fuochi…
Una #domenica pomeriggio come tante a villa #Pamphilj. Molta gente, chi corre, chi mangia, chi gioca, chi balla… e accende i #fuochi. Questa volta a far ardere il barbecue è stato un gruppo piuttosto numeroso, che ha pensato bene di passare la giornata nella grande pineta.
Probabilmente queste #persone, straniere, non erano a conoscenza del fatto che è severamente vietato accendere fuochi all’interno del parco.
Fatto sta che nel tardo pomeriggio qualcuno ci ha segnalato che proprio al centro della pineta si stava alzando un gran fumo: a quanto pare la cottura procedeva bene!
Abbiamo subito cercato di capirne di più, perchè ci sembrava francamente impossibile che la stupidità umana si fosse spinta a tanto: accendere un fuoco in mezzo a pini secolari, circondati da un tappeto naturale di erba secca… pronta ad ardere alla prima scintilla.
Le perplessità sono state di breve durata, le #fotografie inviateci non lasciavano dubbi.
A quel punto abbiamo deciso di avvertire le autorità competenti, sì, perché basta davvero poco perché un potenziale #pericolo si trasformi in un disastro naturale. Basta un attimo… un attimo che però, a quanto pare, nessuno dei frequentatori di villa Pamphilj ha pensato di impiegare per fare quello che abbiamo fatto noi (da casa): una semplice telefonata, alla #Polizia #Roma #Capitale!
Così mentre mezza villa Pamphilj era protesa a “celebrare” tutte le sue amate attività domenicali (#correre, #giocare, passeggiare con il #cane, mangiare, ecc. ecc.) anche la piccola comunità ballava, giocosa, ma in compagnia di un calderone acceso il cui fumo bianco si infiltrava tra un pino e l’altro.
Tutto è finito solo più tardi, ormai all’imbrunire.
Poco prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.
Avranno identificato qualcuno, sequestrato qualcosa… fatto tesoro di questa segnalazione per monitorare e proteggere meglio la villa e il suo patrimonio, nei fine settimana che verranno?
Vai al post FB>shorturl.at/pvzK2
Leggi anche
“Giocare con il fuoco… a villa Doria Pamphilj”.>http://tiny.cc/6y2ufx
“Ci si mettono pure quelli che buttano le cicche accese dall’auto!”>http://tiny.cc/87o2fx