01/11/2016
Fareste fare il bagno al vostro cane in queste fontane?
Nooooo… ma come ti viene in mente!
La fontana di Trevi… già ci sono quei ladruncoli che entrano a pescare le monetine e quelle straniere imbottite di soldi (con cui hanno già pianificato di pagare l’eventuale multa) che imitano Anita Ekberg…
E le fontane di piazza Navona?
Guarda, io, a quelli che si arrampicano sulle statue e finiscono per mozzarne le dita… li prenderei e gli farei la stessa cosa!
Maaa… la Barcaccia?
Chiudere le frontiere con l’Olanda, non comprare più formaggi, tulipani e zoccoli di legno… voglio vedere poi, se non ci ripagano i danni fatti dai loro tifosi!
Scusa, ma la quarta fontana, dov’è?
E’ a villa Pamphilj, al centro del Giardino del Teatro, si chiama fontana del Putto (o di Cupido: http://www.sovraintendenzaroma.it/mecenati_per_roma/fontane/fontana_del_putto_a_villa_doria_pamphilj ) e venne realizzata nella metà del 1800 dall’architetto Andrea Busiri Vici, utilizzando materiali addirittura precedenti, alcuni mooolto precedenti.
Non solo, è stata restaurata diverse volte, con grande dispendio di risorse e denaro: per quale motivo allora, certi proprietari di cani, continuano a far fare il bagno all’amico a 4 zampe al suo interno?
La ringhiera in metallo è stata dissaldata per agevolare il bagnetto (di cui, visto il sistema termico di questo animale non c’è assoluto bisogno, peraltro con la valida e molto meno invadente alternativa di utilizzare la cascatella nei pressi della Cappella Pamphilj 50 metri più avanti) e sul fondo ecco immortalate le prove dell'(ab)uso.
Vabbè, ma qui lo fanno tutti (non è vero!)… e in tutte le fontane (appunto, sono preziose ed antiche pure quelle!)… e poi c’è chi ci fa il bucato, ci si fa il bagno,e i gavettoni… e i rom, gli sbandati, i ragazzini a fine scuola…
Una domanda: ma se nelle prime tre fontane dici che non ti azzarderesti mai, anzi, mozzeresti la testa a chi offende in questo modo il nostro-patrimonio-inestimabile-di-Cultura-e-Storia-unico-al-mondo (quant’è bello riempirsi la bocca di certe frasi, vero?)… per quale motivo, ogni giorno che vieni a villa Pamphilj, te ne freghi, rispondi in maniera arrogante a chi te lo fa notare (comunque con cortesia), ti allontani sciorinando tutte le colpe degli altri per giustificare la tua?
A villa Pamphilj si ritrovano insieme contravventori e persone responsabili: se vogliamo tutelarla, tocca cominciare a scegliere da quale parte stare… ma sul serio, cittadini, Forze dell’ordine e Autorità politico/amministrative ché qui, la finta e l’opportunismo, lo praticano in parecchi!
Leggi anche:
“Sono fontane del ‘600… non piscine o toelette per cani!”> https://goo.gl/95O1zw
“La mejo gioventù de Monteverde”> https://goo.gl/wwjI5x
“Acqua e sapone…”> https://goo.gl/BsVEi4