Festaioli… brava gente!


26/04/2018

Festaioli… brava gente!



Affezionati, puntuali, responsabili.
Affezionati al picnic/BBQ nella villa, puntuali nel lasciarla completamente devastata, responsabili di tutta l’immondizia abbandonata e ammucchiata ovunque durante i fine settimana e le festività.
Queste foto sono state scattate oggi 26 aprile 2018 intorno alle 13.00 nella parte est di villa Pamphilj: sono identiche a quelle del 2017, del 2016, del 2015, del 2014… e così via fino al “punto zero”, momento nel quale è stato permesso le persone cominciassero a comportarsi così.

Non è un problema di contenitori pieni o insufficienti: le persone responsabili eviterebbero di aggiungere altri rifiuti sopra ed intorno e porterebbero all’esterno, anche al cassonetto sotto casa, quanto prodotto.

Non è un problema di AMA o dei nostri giardinieri, utilizzati in un ruolo improprio: l’AMA non opera all’interno delle ville storiche, i giardinieri-raccoglitori sono 2/4 con un unico mezzo (il famoso Porter Piaggio bocciato alla revisione) per 184 ettari di villa e decine di migliaia di frequentatori.

Ma sembra soprattutto non essere un problema dell’Amministrazione comunale: pur consapevole di quanto succede e nonostante dichiari di voler condurre un’articolata azione (ormai improcrastinabile ovunque, nel Mondo) contro l’abbandono irresponsabile dei rifiuti, non provvede con ordinanze, scelte, decisioni congrue.
Men che meno con qualche controllo e contravvenzione… figuriamoci se con qualche sequestro di barbecue, gruppi elettrogeni, taniche di benzina, carretti per la vendita di granite, giocattoli ed aquiloni fuori norma CE.
E dire che appena giovedì scorso, presso il Dipartimento Ambiente si è tenuta una riunione del curioso “Tavolo di Coordinamento per Villa Doria Pamphilj”… chissà di cosa avranno mai parlato, visto come fossero assenti assessori, direttori, dirigenti, sovrintendenti, generali, colonnelli, sostituti procuratori della Repubblica (sì, ve l’abbiamo detto, è davvero un “curioso” tavolo).

Le soluzioni ci sono… e negli altri Paesi si fanno ormai scelte decise ed efficaci: qui da noi, niente di tutto questo, ma si sà, in fondo… “italiani brava gente”!

PS: riteniamo la pulizia effettuata stamattina abbia riguardato in massima parte la zona ovest della villa… almeno osservando i contenitori sull’altro lato dell’Olimpica così ci è sembrato.
Meglio… ci auguriamo sia così!
Vai al post FB>https://goo.gl/JjNp8L

Leggi anche:
“E’ priiiimaveraaaaaaa… svegliatevi amministratori!”> goo.gl/7jHN3t
“Vendemmiare l’immondizia di Pasquetta”> goo.gl/mJMGMF
“Villa Pamphilj, 26 aprile 2014, the day after” > goo.gl/956qmH
“E dopo l’immondizia degli italiani “indiani”, un assaggio…”> goo.gl/z5h3KH
“Oggi è finita la scuola: dove festeggiamo?”> goo.gl/MaaSvB
“Domenica 21 maggio: promossi, rimandati, bocciati”> goo.gl/rxNiUJ
“Se anche per il TG Regionale il BBQ è normale…”> goo.gl/ih76S3
“Più di ieri, meno di domani… purtroppo!”> https://goo.gl/Zw3Ybd
“Perché i topi? Più evidente di così..”> https://goo.gl/0Eujxd
“Ohibò, i topi a villa Doria Pamphilj… che scandalo!”> https://goo.gl/m6z3CK
“I LOVVE ROMM… maddechè!”> https://goo.gl/mHZDFj
“Peccato, manca la ciliegina in cima alla torta…”> https://goo.gl/39TTXs
“Perchè non possiamo più permetterci…”> https://goo.gl/nn2KDc
“Il degrado evitabile”>https://goo.gl/wHLgCK
“1 maggio 2013”>https://goo.gl/afXcwY
“1 maggio (e non solo) a villa Doria Pamphilj”>https://goo.gl/qwhMq6

Leave A Reply