Finalmente qualcosa di Giusto?


14/06/2017

Finalmente qualcosa di Giusto?



Agenzia Parlamentare>Campidoglio:valorizzare il Giardino dei Giusti…>https://goo.gl/K2ZtH5

Queste sarebbero almeno le intenzioni manifestate oggi dalla Giunta capitolina… a più di quindici mesi dalla “curiosa” ed oggettivamente raffazzonata inaugurazione del “Giardino dei Giusti” romano celebrata dall’ex Presidente del XII Municipio Cristina Maltese.

Perchè inaugurazione raffazzonata?
Perchè l’unica iniziativa concreta fu coinvolgere un giovanissimo artista che in quel periodo incideva monconi d’albero facendogli riportare un’oretta prima dell’inaugurazione la frase “GIARDINO DEI GIUSTI 31/3/2016” sul ceppo di un pino nella zona di San Pancrazio.
Nient’altro… nè un albero, un fiore, una stele, nulla, a parte un telo nero ed un cordone dorato a coprire pudicamente la “prestigiosa” realizzazione ed il supporto nel taglio di nastro offerto da un sub-Commissario prefettizio.

Perchè inaugurazione “curiosa”?
Perchè due mesi dopo sarebbero state celebrate le elezioni amministrative e in quel lasso di tempo, per certi politici, ogni occasione era buona per mostrarsi, promettere, impegnarsi, promuovere la propria rielezione.
Inaugurando il nulla, ché così com’era allora, quest’area è rimasta, e non solo per il fatto che chi la inaugurò non è stato confermato alla guida del Municipio.

Iniziative strumentali, per blandire e fidelizzare importanti realtà della Città e del quartiere… basta confrontare quanto realizzato qui quel 31 marzo 2016 con quanto esiste invece a Parigi, oppure a Milano… senza parlare di Gerusalemme dove nel 1962 prese il via questa importantissima e profonda forma di commemorazione.
Ci auguriamo così che l’iniziativa annunciata oggi dagli Assessori capitolini Luca Bergamo (Assessorato alla Crescita Culturale), Giuseppina Montanari (Assessorato alla Sostenibilità ambientale) e Laura Baldassarre (Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale) mostri ben altro spessore e rispetto: non vorremmo cogliere, come quindici mesi fa, voci provenienti dall’Ambasciata israeliana che segnalavano un certo disappunto per un’iniziativa condotta non esattamente nel modo più giusto.

PS: alla fine dell’album aggiungiamo le foto (già pubblicate allora) del personale della presidenza del XII Municipio intento ad affiggere abusivamente le locandine dell’evento.
A seguito delle foto scattate e del puntuale confronto che ne seguì, le stesse furono velocemente rimosse… ché qualcuno, in Presidenza, si rese conto che farlo (soprattutto farsi pizzicare) non era propriamente il modo “giusto” di comportarsi!
vai al link>https://goo.gl/1YnuMc

Leggi anche:
“Scusate, ma NON SI PUO’!”> https://goo.gl/MdDJEY
“Giardino dei Giusti”> https://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_dei_Giusti

Leave A Reply