Finti puliti, finti atleti, finti ambientalisti e finti amici…


18/12/2016

Finti puliti, finti atleti, finti ambientalisti e finti amici…



… della villa, oggi (per l’ennesima volta!) alla Christmas Run.
Un grande evento, di quelli dove è bello ritrovarsi… purtroppo anche perdersi… meglio, perdere il senso di come si sta in una villa storica e quale sia il rispetto dovuto alle regole comuni… e comunali!

Nel dettaglio:
– nessuno dei numerosi veicoli presenti esponeva alcuna autorizzazione e/o permesso;
– tra chi dichiarava (dichiarava!) di averlo, qualcuno ha parcheggiato il proprio veicolo direttamente sul prato (è espressamente vietato), un grosso furgone bianco addirittura per 7 ore di seguito, qualcun altro ha fatto avanti e indietro lungo viale Selma Lagerloff contribuendo a danneggiare ulteriormente questo tratto realizzato specificatamente per far accedere gli anziani del locale Centro in totale sicurezza. Oggi è un viale sconnesso da profonde buche dove, in molti, hanno già riportato ferite e fratture (vedi album dedicati);
– qualcuno il permesso ha dichiarato tranquillamente di non averlo ma “di essere entrato un attimo”.

Il 90% di tutti costoro, per portare all’interno della villa un gazebo (3 kg. ?), un tavolino pieghevole (5 kg.?), uno striscione, qualche busta con volantini e gadget… un furgone blu, “addirittura” i palloncini già gonfiati: E CI DOVETE ENTRARE CON LA MACCHINA O CON IL FURGONE?
Ma che atleti, ma che ambientalisti (una delle vetture, in particolar modo), ma che amici dell’ambiente e della villa si comportano così?
A dare l’inevitabile contributo, i veicoli diretti al Vivibistrot… TUTTI SENZA AUTORIZZAZIONE e accompagnati dal solito strascico fatto di scuse, minacce… ed assoluta impunità: la Polizia Roma Capitale era ovviamente assente, né c’era nessun che abbia verificato titoli ed autorizzazioni.

A terra, decine di bicchieri di plastica che rotolavano tra i piedi dei presenti e, chi alla fine dell’evento ne avrebbe curato il recupero (prima del “ripulire” viene il “non sporcare” checché ne scriva uno dei partecipanti) ha realizzato un bel mucchio di cartoni e sacchi di rifiuti a ridosso del Centro Anziani “Bel Respiro”.
Di lì (probabilmente perchè l’Associazione per Villa Pamphilj ha segnalato e denuncia da anni questa modalità di comportamento irresponsabile) l’immondizia è stata portata per la prima volta all’esterno, per essere smaltita all’interno dei cassonetti su via Vitellia… in modalità “DIFFERENZIATA” esclamerete tutti!
No, HANNO BUTTATO TUTTO DENTRO IL CASSONETTO DELL’INDIFFERENZIATA… cartoni, carta, bottiglie di plastica e tutto quanto doveva essere conferito altrove.

Non va bene, e se ci mettiamo pure le solite minacce (addirittura “chiama la Polizia!” mentre fotografavamo i cartoni e le buste ammucchiate al Centro Anziani), il solito ambientalismo di facciata (e non di sostanza), l’atleticità di chi corre la maratona ma non ce la fa a trasportare a mano, senza macchina, un gazebo di tre chili per 50 metri, le solite balle di chi dichiara di difendere la villa… ecco, forse gli organizzatori dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza.
Posto che non l’abbiano persa, in tutti questi anni e in tutte queste gare gestite così!

NB: le foto che compongono questo album sono state scattate dalle 07.30 alle 09.30, alle 13.00 ed alle 17.00 di oggi, 18 dicembre 2016.

Leggi anche:
“Quando organizzi una gara di corsa a villa Pamphilj…”> https://goo.gl/BOKn3u
“Rivedere l’organizzazione… le Organizzazioni.”> https://goo.gl/qkEr0L
“Peter Pan non vuole crescere!”> https://goo.gl/b0WS9E
“Finché vedrai sventolar bandella gialla…”> https://goo.gl/iMHlPl
“Come svilire un’iniziativa importante e meritoria”> https://goo.gl/rJsrTN
“Corri… sì, ma a togliere queste locandine abusive…”> https://goo.gl/FQ3NkA
“Ma ci mancherebbe… fate come se foste a casa vostra!”> https://goo.gl/gPKPml
“Villa Pamphilj: 60.000 veicoli ogni anno!”> https://goo.gl/keZHea
“Permessi veri, inventati, inesistenti, scaduti… e a pioggia!” >http://tiny.cc/vvxbtx
“I legislatori di villa Pamphilj”> https://goo.gl/4vNt5C

Leave A Reply