12/07/2013
I vandali… e gli eroi della fontana del Giglio!
I primi (i vandali) sono quelli che spaccano ogni volta il tubo con il sopravanzo che permette alla fontana di riempirsi e, nel contempo, di alimentare il canale sottostante.
I secondi (gli eroi), sono gli operai della manutenzione fontane che, oltre a pulirla, devono ormai troppo spesso, rimontare staffe, tubi e raccordi.
Non solo… sturare la fontana perché, privato del tubo, lo scarico finisce per riempirsi di sassi e alghe che bloccano l’alimentazione al canale… di conseguenza al laghetto e, da ultimo ma non per ultimo, fanno tracimare la fontana e allagare tutta l’area.
Un’altra (area) di quelle davvero belle e preziose, addirittura un simbolo di villa Doria Pamphilj, poichè la struttura della fontana riproduce lo stemma nobiliare della famiglia.
Un po’ di attenzione e di buon senso… non è chiedere tanto.
Come quando preghiamo i proprietari di cani di voler preferire lo stramazzo sottostante per far rinfrescare, nella stagione calda, i nostri amici a quattro zampe: in questo modo, la fontana rimarrà pulita un po’ più a lungo, e loro (i loro cuccioloni, meglio!) non dovranno rinunciare ad un piacevole refrigerio.
Vai al post FB>https://goo.gl/FhaKSZ