05/04/2016
Ieri ed oggi, le ricerche di Changdan Zhu, la signora cinese…
… smarritasi durante una passeggiata con il marito a villa Pamphilj.
Per tutta la mattinata il parco ha visto Carabinieri e Polizia di Stato, agenti del reparto a cavallo e operatori dalla Protezione Civile impegnati nelle ricerche, mentre l’elicottero dei Vigili del Fuoco (atterrato poi sul prato a ridosso del Lago del Giglio) contribuiva con un attento controllo dall’alto.
Anche i sommozzatori del 115, allertati da ieri, hanno a lungo stazionato nei pressi dello specchio d’acqua, pronti ad immergersi mentre volontari e semplici cittadini si passavano parola e prestavano una maggiore attenzione provando a rendersi utili: come già sabato, quando un bimbo autistico è stato perso di vista dai genitori e ritrovato solo dopo un’ora di ricerche da parte delle Forze dell’ordine, si era diffuso tra tutti i presenti un grande senso di partecipazione.
Il marito e la figlia della signora Zhu, presenti in villa, avevano affisso agli ingressi la copia del suo passaporto e diffuso la foto della scomparsa attraverso tutti i Social Media; ancora, portato alcuni indumenti in una grande busta gialla perchè i cani “molecolari” potessero annusarli e contribuire con il proprio fiuto alle ricerche.
Ma, per ora, nulla… e le verifiche effettuate presso ospedali e Pronto Soccorso non hanno fornito risultati diversi, la signora sembra letteralmente svanita.
Anche noi abbiamo cercato di renderci utili scortando gli uomini dell’Arma all’interno di diverse serre dove la signora, probabilmente spaventata ed incapace di ritrovare la strada poteva aver trovato rifugio durante la notte e ancora, diffuso mappe, foto ed informazioni.
Ci ha contattato anche la redazione di “Chi l’ha visto” (http://www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Scomparsi/ContentSet-76341d1b-5d36-43f2-a1a4-81d80a53dd10.html)… speriamo bene, anche noi continueremo a tenervi aggiornati!
NB: Chi ha parlato con i parenti (un amico, frequentatore della villa, conosce il cinese ed era al Lago del Giglio questa mattina) riferisce che la signora Zhu è estremamente timida, parla solo un particolare dialetto cinese e non ha con sé né soldi né documenti. Potrebbe addirittura vergognarsi o provare timore nel rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto.
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/villa_pamphilj_turista_cinese_scomparsa-1649601.html