Il cancello di via Vitellia 102: un’impasse da sbloccare!


18/12/2017

Il cancello di via Vitellia 102: un’impasse da sbloccare!



E’ questo che, una settimana fa, ha indotto la dottoressa Rosalba Matassa (dallo scorso settembre direttore del Dipartimento Ambiente) a contattare l’Associazione per Villa Pamphilj.

Sì, perché siamo noi che dal gennaio 2016 seguiamo con “una certa” determinazione il ripristino di questo ingresso danneggiato, in particolare da quando Attilio Fraticelli, uno degli storici runner della villa, mise a disposizione del Comune di Roma la propria azienda offrendo la realizzazione gratuita di un nuovo cancello.

L’iter intrapreso lo rinvenite nei documenti allegati: partito nel marzo 2016 (con la segnalazione al Commissario Prefettizio Francesco Paolo Tronca, ai sub-Commissari competenti, alla Sovrintendenza Capitolina ed alla presidente del XII Municipio Cristina Maltese), passò attraverso un necessario aggiornamento, una volta mutato l’assetto amministrativo della Capitale.
Per questo, nel settembre 2016, scrivemmo allora all’assessore Paola Muraro, alla commissione Ambiente del Comune, alla Sovrintendenza Capitolina, alla neo-presidente del XII Municipio Silvia Crescimanno e a novembre, premio di tanta perseveranza, l’offerta formulata di Attilio Franticelli raccolse il via libera della Sovrintendenza ed il pieno sostegno di Daniele Diaco, presidente della IV commissione Ambiente.

Passano i mesi e “si fa già” il 2017: in questo caso, inserimmo l’esigenza di intervenire con atti formali (l’accettazione dell’offerta di Attilio Fraticelli e l’indicazione di un’azienda che per il Comune di Roma procedesse al montaggio del cancello) nelle priorità sottoposte all’assessore Pinuccia Montanari, successore della Muraro.
Da quell’incontro (agosto 2017), altre sollecitazioni e contatti con i funzionari del Dipartimento Ambiente (anche per via di un attrezzo del Percorso Attrezzato acquistato dai volontari e messo a disposizione del Comune perché lo metta in opera): un continuo accendersi di speranze e poi di nuovo, la mortificazione di ascoltare quei “non ci sono appalti aperti per far montare quanto offerto”.
Anche qualche curioso depistaggio che alcune settimane fa, ad un incontro in X Commissione Sport (si parlava delle condizioni del Punto Jogging) abbiamo provveduto a chiarire.

Di lì, nuovo impulso alla nostra richiesta ed all’offerta di Attilio Fraticelli, quindi i contatti telefonici con la dottoressa Rosalba Matassa ed il suo impegno a portare a compimento questa lunga odissea amministrativa… dovrebbe essere finalmente la persona più adatta: in effetti “nomen omen” recita un’antica e veritiera locuzione latina!

NB: nei documenti abbiamo sempre fatto riferimento anche alle condizioni di viale Selma Lagerlof e del cancello di via Vitellia 90 (all’altezza di largo Grigioni), ché i lavori necessari al ripristino, a nostro avviso, dovrebbero affrontare tutto quanto l’insieme.
Vai al post FB>https://goo.gl/Fej5Zv

Leggi anche:
“Villa Doria Pamphilj: una visione d’insieme… insieme!”> goo.gl/avkfEc
“Attilio, che fai… cancelli?”> https://goo.gl/Bpcqz4
“S’è svejatooooo!!!!”> https://goo.gl/F52SyR
“Un altro cancello da cancellare?”> https://goo.gl/nB4Pz7
“Le buche di Roma, le buche di villa Pamphilj”> https://goo.gl/E22xCD
“Il cancello del sindaco Signorello”> goo.gl/ZyPJRT
“Mani pietose… grazie!”> goo.gl/FvDgsK
“Scancellato!”> https://goo.gl/5ThvFB

Leave A Reply