14/07/2018
Imperativo… chiudere!
Subito, al più presto. Orami è passato più di un mese da quando abbiamo segnalato l’effrazione all’accesso di alcuni cunicoli sotterranei, nell’area di San Pancrazio. Torniamo ancora su questo argomento perché proprio ieri ci siamo recati a vedere in quali condizioni erano i pannelli di compensato posizionati per arginare l’apertura “abusiva” e abbiamo costatato che erano a terra, facilitando così l’accesso al sottosuolo.
Molto pericoloso sia perché l’area limitrofa è altamente frequentata dai minori, sia perché gli stessi cunicoli possono essere vandalizzati e danneggiati.
Dopo l’esposto presentato lo scorso 18 giugno ai Carabinieri e Polizia, e contestualmente messo a conoscenza il Municipio XII, ieri abbiamo scritto direttamente anche alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma che si è dimostrata interessata a quanto accaduto, intervenendo nell’ultimo articolo su questo argomento (“Sliding doors”> https://goo.gl/fYtKtS ).
Non solo, se servirà avvertiremo anche la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra che, ci dicono alcuni archeologi e studiosi, potrebbe essere anch’essa competente per questo sito.
Comunque sia, qualcuno si prenda la responsabilità di fare qualcosa, perché i pannelli di compensato non bastano più, occorrono mattoni e cemento… i pericoli (e i pericolosi vandali) sono sempre in agguato!
Vai al post FB>https://goo.gl/iFVXbQ
Leggi anche:
“Sliding doors”> https://goo.gl/fYtKtS
“I sedicenti esploratori dei cunicoli di San Pancrazio.”>https://goo.gl/tX2G52
“Mettiamoci una pezza, va!”> goo.gl/GqMMVo
“Villa Pamphilj… cosa c’è sotto?”> https://goo.gl/RhAiwS