16/05/2016
L’Ordinanza
Questa volta è il Commissario Prefettizio Francesco Paolo Tronca a doverla emettere, così come ogni anno fanno i sindaci di questa nostra Città.
E dato che ne abbiamo già parlato PUNTUALMENTE lo scorso anno, perchè non fare un copia-incolla del testo che accompagnava la notizia pubblicata 365 giorni fa?
Si intitolava “l’Ordinanza senza speranza” perchè, a fronte della sua emissione, nessuno l’ha mai fatta rispettare.
E non stiamo parlando delle sigarette, i cui mozziconi ardenti piovono sui prati e incendiano continuamente lo spartitraffico su via Leone XIII, bensì delle taniche di gasolio per gruppi elettrogeni e dei fuochi e dei barbecue accesi dalla comunità peruviana OGNI fine settimana e festivi, dagli altrettanto intraprendenti amanti della carne arrosto “nostrani”, degli sbandati e dei rom bulgari che cucinano con alcool e bombole di gas, dellle fiaccole e delle luminarie del dinamico Vivibistrot e del punto ristoro della manifestazione “i Concerti nel Parco” (quando e se la manifestazione verrà replicata anche quest’estate).
REPETITA IUVANT, ma… QUID PRODEST, SI NEMO EOS TUETUR?
Così, ricopiamo:
“Emessa, come ogni #anno, all’inizio del mese di #maggio, vige dal 15 #giugno al 30 #settembre e stabilisce il #divieto di tutte le azioni determinanti, anche solo parzialmente nel territorio comunale, l’innesco di incendi nelle aree e nei periodi a rischio.
Tutti si stupiscono, c’è chi si preoccupa e chi gioisce e, ancora, chi la etichetta come “ordinanza anti-fumo” nei #parchi.
Ma è qualcosa di più semplice e, vista la sua reiterazione, una normativa assolutamente normale e condivisibile… considerando peraltro, come proprio nelle ville storiche e nei parchi esista già un divieto di accensione #fuochi.
Il vero problema è un altro: CHI LA DOVREBBE FAR RISPETTARE?
Gli #agenti della #Polizia #Roma Capitale?
Gli agenti del Corpo Forestale dello #Stato?
La #Protezione Civile?
Difficile… a villa #Pamphilj non ci sono mai, quando ci sono girano in #macchina sui viali e, pur conoscendo il problema ed i rischi connessi non intervengono (non vengono fatti intervenire?) sui fuochi accesi ogni fine #settimana e durante le festività dai membri della comunità peruviana e da #romani in reinterpretata gita fuori porta, e su quelli che, ogni #giorno vengono accesi da #poveri sbandati, dai rom che occupano serre e manufatti, dal bistrot… insomma, figuriamoci se lo faranno mai su chi tirerà qualche boccata di #fumo seduto su di una panchina o su di un #prato in mezzo all’#erba secca e pronta a prender #fuoco.
Come succede a quella che ricopre lo spartitraffico al centro della carreggiata di via Leone XIII: qui, ogni giorno, gli automobilisti in transito proiettano con plastico gesto la cicca accesa fuori del proprio finestrino… appiccando sovente e inevitabilmente fuoco alle sterpaglie.
Una questione di educazione e buonsenso… che neanche “un’ordinanza (purtroppo) senza speranza” sembra poter risolvere!
Sia chiaro… noi, come #Associazione, vorremmo fosse applicata in maniera puntuale ma, sconsolatamente, rileviamo come in realtà sia un provvedimento buttato lì… un po’ così… tanto-perchè-la-Legge-ne-prevede-l’adozione.
Peccato… sulla carta, tante cose belle… nelle ville e nei #parchi invece, il rischio di tanti piccoli fuochi… nel #cuore, la #speranza non scoppi mai un vero #incendio!
Ma è già successo… e allora, cosa aspettiamo?
Cara #Amministrazione… e dagliela una speranza a ‘sta povera Ordinanza!”
Leggi anche:
“L’Ordinanza senza speranza!”> http://tiny.cc/kjqxyx
Ordinanza n.105 del 17 maggio 2016
https://l.facebook.com/l.php…;
> http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/-/46465
> http://www.ilmessaggero.it/…/roma_divieto_fumo_parchi_sigar…;
> http://www.iltempo.it/…/vietato-fumare-in-aree-boschive-agr…;
“Di nuovo il fuoco al Casale Rosso”>https://www.facebook.com/media/set/…;
“Dell’acqua&del fuoco!”> https://www.facebook.com/media/set/…;
“Fondo chiuso… (pro)fondo Rosso!”>https://www.facebook.com/media/set/…;
“Bene spegnere gli incendi, ancora meglio non farglieli appiccare!”> https://www.facebook.com/media/set/…;
“Villa Pamphilj: gli ultimi fuochi.”>http://tiny.cc/bses2x
“Comandante de Sclavis… ha saputo dell’ordinanza del Sindaco?”> http://tiny.cc/wses2x
“Taniche di benzina, gruppo elettrogeno, barbecue, birra…”>http://tiny.cc/1b65yx
“E villa Pamphilj balla con i fuochi…”>http://tiny.cc/0b02jx
“Giocare con il fuoco… a villa Doria Pamphilj”.>http://tiny.cc/6y2ufx
“Ci si mettono pure quelli che buttano le cicche accese dall’auto!”>http://tiny.cc/87o2fx
“Se il pericolo arriva dal cielo.”> http://tiny.cc/xtes2x