10/11/2017
La “corazza” di Sir Biss.
La “corazza” di Sir Biss… guardandola da vicino, così elaborata a scaglie geometriche e luccicanti sembra davvero una corazza, mentre invece è una semplice muta, una di quelle che i serpenti di villa Doria Pamphilj (bisce e frustoni) mutano almeno una volta al mese.
Se ne trovano ogni tanto, sul prato a ridosso del lago e del canale del Giglio, gli stessi luoghi in cui, negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di incontrare i loro “proprietari”: ovvio, la zona è ricca di prede prelibate e la conseguente crescita degli esemplari rende necessario un cambio di taglia… ehm, di pelle!
Quella in foto ci è volata letteralmente sotto il naso alcuni giorni fa: è leggerissima ma compatta, ché l’epidermide del serpente, una volta che lui se ne è liberato strofinandosi contro il terreno si cheratinizza assumendo questa consistenza.
Spettacolari i riflessi nelle scaglie del dorso, talmente particolari da condizionare lo scatto della macchina fotografica mentre quelle inferiori, di forma e grandezza differenti sono ordinate e disposte come il fasciame di un’imbarcazione.
E dire che i “nostri” Sir Biss (per questo album abbiamo preso in prestito il simpaticissimo e imbranatissimo consigliere del Principe Giovanni nel film “Robin Hood”, Walt Disney 1973) se la sfilano come fosse un calzino!
Vai al post FB> https://goo.gl/anarA2
Leggi anche:
> “E sse ‘ncontri Kaa… nun te spaventa-à!!” goo.gl/SNRhvA
> biscia/natrice dal collare (natrix natrix) goo.gl/tA23mE
> frustone/biacco (hierophis viridiflavus) goo.gl/1vCmgb
> Robin Hood (film 1973) goo.gl/Dka6PM