La triste sorte del Regolamento del Verde di Roma Capitale

11/01/2021

La triste sorte del Regolamento del Verde di Roma Capitale

Quando, tre anni fa, l’Associazione per Villa Pamphilj entrò a far parte, insieme ad altre decine di associazioni, comitati e ordini professionali, del gruppo di lavoro sul “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” (il progetto venne presentato durante un Forum sull’Ambiente organizzato dall’allora Assessore Giuseppina Montanari a San Sisto https://cutt.ly/gjcSOtz), le prospettive ci parvero davvero interessanti: un documento importantissimo che aspettava da anni di esser aggiornato, raccogliendo le indicazioni della “Carta di Firenze” e di tante altre normative, elaborate anche a livello Europeo.
Per la nostra associazione, un’opportunità per fornire il contributo di chi verifica quotidianamente, purtroppo a dispetto di ogni normativa, quanto avviene al Verde Urbano e, ancor di più, al Verde Storico di questa Città.
Decine di riunioni, fino ad un importante passaggio quando, con la decisione n. 2 del 16 gennaio 2019 la Giunta Comunale adottò la proposta di deliberazione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, previo passaggio presso i Municipi e le Commissioni Consiliari competenti.
Poi ci furono le “dimissioni” dell’Assessore Giuseppina Montanari, i sei mesi di interim all’Ambiente ricoperto dalla Sindaca Virginia Raggi e infine, nel settembre 2019, la nomina di Laura Fiorini, l’attuale Assessore al Verde.
Per il gruppo di lavoro sul Regolamento del Verde, altri mesi di attesa fino a gennaio 2020, prima ed unica riunione con la nuova Assessora, quando chi l’aveva preceduta era stata invece sempre presente.
Poi il lockdown, con alcune riunioni tenutesi ovviamente in videocollegamento, gestite però da un consigliere comunale in luogo dell’Assessora che tramite lui presentò immediatamente un nutrito gruppo di emendamenti seguiti mesi dopo da altri per un totale di QUATTROCENTOVENTI, emendamenti che spesso, ne emendavano altri presentati la volta precedente.
Ancora, a periodi di stasi sono seguiti altri con la fretta di concludere, con emendamenti presentati con scarse se non assenti motivazioni, senza avere dato modo di esaminarli in precedenza e con testi inviati solo successivamente, talvolta in versioni differenti… questo è diventato quello che all’inizio del percorso era stato tutt’altro.
Bene (si fa per dire), giunti a questo punto, l’Associazione per Villa Pamphilj ed altre ritengono di non voler più prestarsi a quanto presentato altrimenti (in particolare come frutto di un’elaborazione comune e democratica) ed hanno così scritto alla Sindaca e alla Giunta Capitolina perché ristabiliscano l’iter procedurale previsto dalle normative, ribadendo di non condividere l’intenzione di far proseguire l’iter di approvazione del Regolamento attraverso le “Modifiche di Giunta” facendolo pervenire all’Assemblea Capitolina senza acquisire, così come previsto dalla normativa vigente, nuovamente il parere dei Municipi..
Cercare scorciatoie facendo passare emendamenti sostanziali come mere modifiche formali non può vederci consenzienti soprattutto perché alcune pesanti modifiche riguardano il Coinvolgimento del Cittadino, i Giardini, i Parchi e le Aree a Verde, la Fruizione di Parchi di Giardini pubblici e di altre aree verdi… esattamente quello che più ci sta a cuore!
Vai al post FB>https://cutt.ly/ljcZVZD

Leggi anche:
” Questo Regolamento (del Verde) s’ha da fare!”> https://cutt.ly/wjcIrE2
“Regolamento del Verde e delle Ville Storiche, missione compiuta!”> goo.gl/mBqT1n
“Parchi e ville storiche, oggi ha preso il via…”> goo.gl/BoKWP2
“UNA BOZZA NON PIU’ TEENAGER!”> goo.gl/tGFkzi
“La bozza del nuovo Regolamento del Verde ha fatto 18 mercoledì!”> goo.gl/jA7Ncp
“Eptacaidecafobia? No grazie!”> goo.gl/phJXpu
“Se-dici mercoledì, dici riunione per il Regolamento del Verde!”> goo.gl/hofXyE
“Le mani sul regolamento del Verde”> goo.gl/9xUFas
“Si-sto anch’io alla 14esima riunione a San Sisto!”> goo.gl/r4NbCN
“Oggi abbiamo fatto 13!”> goo.gl/V2rjoq