Ladri di altalene.


27/12/2016

Ladri di altalene.



“No, non le abbiamo tolte noi… ma che le hanno rubate anche lì?”
Questa è la risposta che ha ricevuto la scorsa settimana Isidoro, il responsabile del Servizio Giardini di villa Pamphilj quando, dietro nostra richiesta, si è messo in contatto con l’Ufficio Manutenzione Aree giochi.
Ricordate… avevamo riscontrato l’improvvisa scomparsa di tre delle quattro altalene nell’area giochi di Donna Olimpia e ci eravamo impegnati ad accertarne il motivo (manutenzione o furto?): ecco, la risposta è lì, in quelle due righe iniziali.

Da diverso tempo ormai (lo abbiamo mostrato tante volte), l’arredamento urbano è abbandonato a se stesso, sacrificato per la mancanza di fondi, sottoposto quotidianamente all’attacco di vandali, ladri ed idioti (tipo giovanotti e giovanotte compresi tra i 60 e gli 80 chili di peso che ci si trastullano).
Nelle ville storiche ne fanno le spese le aree giochi per bambini (tre a villa Pamphilj: https://goo.gl/foniok ), le panchine, i contenitori dei rifiuti, i cartelli agli ingressi, gli attrezzi delle aree fitness o dei “percorsi vita”.
Quindi ecco cos’è successo… e non solo qui nell’area di Donna Olimpia: già che c’eravamo le abbiamo controllate tutte e tre, rilevando come anche in quella realizzata presso il casale di Giovio siano scomparse due altalene delle cinque precedentemente esistenti.

Noi non sappiamo ovviamente chi siano questi “ladri di altalene” che, certo, nulla hanno a che fare con Vittorio De Sica ed il neorealismo italiano quanto piuttosto con una realtà amara e apparentemente impossibile da contrastare.
Ma solo apparentemente… perché dipende da tutti noi fare “qualcosa”: rimanete sintonizzati, a breve, siamo intenzionati a provarci!

Leggi anche:

“Comune di Roma: Aree gioco per bambini”> https://goo.gl/YmjMmd
“Anche le altalene non sono più quelle di una volta!”> https://goo.gl/wEMbBB
“Corri, vieni qui… guarda cosa hanno fatto alla panchina!”>https://goo.gl/rcMPHs
“E allora arrivano questi due giganti…”> https://goo.gl/DkjDIR
“Panchina per nani, a dondolo, invisibile, per “bisognosi”… > https://goo.gl/fNAD2p
“Imprigionate, danneggiate, sepolte, bruciate: povere panchine!”> https://goo.gl/KLybML
“L’abito nuovo della panchina “fatta a maglia”!”> https://goo.gl/h7s2tY
“Con un po’ di generosità, la panchina torna nuova!”> https://goo.gl/9MA1gw
“Le panchine che non vedemmo…”> https://goo.gl/vHf6oX

Leave A Reply