m) casetta dei Monti in via Leone XIII


26/01/2018

m) casetta dei Monti in via Leone XIII



… un edificio di cui vi scioriniamo i numeri più significativi: 158 mq., 35 occupanti e 50 proiettili calibro 38!

Qui, il 14 dicembre scorso, le Forze dell’ordine (Polizia Roma Capitale e Carabinieri Forestali), in applicazione del provvedimento del GIP e del fascicolo aperto dal Sostituto Procuratore della Repubblica procedono allo sgombero degli abusivi mentre l’AMA si occupa di rimuoverne i materiali… ANZI NO, in realtà è soltanto l’AMA che fa il suo “sporco lavoro” mentre le stellette stanno a guardare!

Ovvio, se ti presenti a mattina inoltrata non troverai nessuno degli occupanti, in particolare il proprietario e/o custode di quei 50 colpi di pistola calibro 38, né potrai informarti sul chi/come/dove/quando sono finiti lì, né ancora fargli l’inevitabile domanda: “Scusi, dov’è/di chi è/come è stata usata/come sarà usata la pistola a cui appartengono?”.
Perché l’una non prescinde dagli altri, segnatamente nello svolgimento di una serie di attività, tipo rapine, attentati, omicidi, regolamenti di conti, minacce a mano armata… di reati insomma, che per questo loro risvolto suscitano generalmente anche “un certo interesse” tra le Forze dell’ordine, preposte a reprimerli e prevenirli.

Eppure, quel mercoledì, non ci sembra nessuno sia rimasto colpito più di tanto né rammaricato dell’occasione persa (certo, toccava svegliarsi presto la mattina, ma tant’è…) anche se ci auguriamo siano stati consegnati a chi un certo tipo di lavoro lo sappia condurre davvero.

Ma torniamo a quel giorno ed alla Casetta ai Monti.
Noi dell’Associazione per Villa Pamphilj ce ne eravamo occupati con una pervicacia seconda solo a quella applicata alle serre moderne tant’è che ogni volta che abbiamo guidato Autorità, Stampa o Televisione questa era esattamente la prima tappa di quel percorso nel degrado che partiva dall’una per arrivare, infine, alle altre.
Pensate, le ultime volte che siamo entrati qui dentro guidando, il 1 dicembre, una troupe del TG 1 (il servizio andò in onda il 13 dicembre, ovvero il giorno prima dell’intervento di sgombero) e tre giorni più tardi, il 4 dicembre la troupe del programma “M” di Michele Santoro i 35 occupanti erano tutti lì, perfettamente allineati negli spazi ricavati da ciascuno… uomini, donne, ragazzi e, presumibilmente, proiettili.
Ad averli visti (e ripresi) chissà… magari avremmo potuto dare, ancorché tardivo, un contributo comunque significativo.

Contributo che quel giorno non poté comunque fornire neanche il Battaglione Mobile dei Carabinieri che convocati per le operazioni di sgombero, rimasero parcheggiati tutto il giorno fuori dell’ingresso su via di San Pancrazio n.10: ovvio, se gli occupanti abusivi non ci sono (perché usciti tranquillamente per “lavorare” qualche ora prima dell’intervento) un reparto da impiegare in funzione “Ordine Pubblico”… non potrà venire a contatto con alcun pubblico da ricondurre all’ordine!

Considerazioni piuttosto amare, ne conveniamo e, quale associazione, siamo comunque a ringraziare chi, quel giorno, era comandato e presente sui 18 luoghi dell’intervento, come anche coloro che, nelle notti successive, hanno pattugliato villa Pamphilj in modo nessuno si riappropriasse degli spazi appena sgomberati.
E a questo punto non possiamo che ribadire la nostra disponibilità a collaborare ad un serio recupero della villa, la stessa mostrata da anni, la stessa mostrata anche quel mercoledì 14 dicembre quando uno di noi si è messo a disposizione di una pattuglia per guidarla in un territorio che non conosceva.
Perché villa Pamphilj è grande, e solo chi la monitora quotidianamente da anni (26) è in grado di rappresentare un valido supporto a chi ha nel cuore o tra i propri compiti d’Istituto o di amministratore quello di riscattarla dal degrado in cui è stata fatta precipitare.
Vai al post FB>https://goo.gl/4UEW9A

Leggi anche:
“Tg1, edizione delle 20.00, mercoledì 13 dicembre”> goo.gl/3cwYwm
“Another brick in the wall…”> goo.gl/fH1TX5
“BBB-a Villa Pamphilj Capitolina “affitta” casale ottocentesco…”> goo.gl/TMvVRU
“Il Questore a quest’ora è in questura?”> https://goo.gl/5VtLFK
“Villa Pamphilj: “edificio di pregio” a 237,00 euro al mese?”> https://goo.gl/LCLxFN
“Smurati… vivi”> https://goo.gl/B6mNY7
“Ancora qualche posto libero…”> https://goo.gl/1LCRNa
“AAA-a Villa Pamphilj la Capitolina (Sovrintendenza) “affitta”…”> https://goo.gl/shtasf
“Anche la TV nazionale sintonizzata su villa Pamphilj!”> https://goo.gl/mQOkUL
“M di Michele Santoro, stasera su RAI 3”> goo.gl/NXnk1i
“a) Arco dei Quattro Venti (degrado e pericolo di crollo…”> goo.gl/75UFtv
“b) Area ACEA”> goo.gl/9amFQe
“c) posizionamento di un container senza autorizzazione…”> goo.gl/FSku1J
“d) portale di accesso a viale del Maglio…”> goo.gl/T1xiWR
“e) casetta Rossa”> goo.gl/PzNnan
“f) serre monumentali ottocentesche…”> goo.gl/36ikGA
“g) locale tecnico sito in via Aurelia Antica”> goo.gl/42Hth8
“h) serre minori in viale Vittoria Nenni”> goo.gl/CCzoCx
“i) serre ex laboratori didattici in viale Nenni Vittoria”> goo.gl/MWz5iM
“j) locale pompa acqua (ACEA)”> goo.gl/S4L8E9
“k) punto jogging bagni”> goo.gl/A2WTrn
“l) area sottostante Ponte Pedonale di via Leone XII”> goo.gl/7JhVxp
“Oggi la parte più facile, da domani la responsabilità più grande”> goo.gl/FcmdMy

Leave A Reply