Martedì 6 marzo si inaugura il Giardino dei Giusti…

02/03/2018

Martedì 6 marzo si inaugura il Giardino dei Giusti…

… nella parte ovest di villa Pamphilj dove proprio oggi, in assoluta tranquillità e riservatezza è iniziata la messa a dimora di una trentina tra ulivi, cipressi e melograni.
Una sorta di “prima pietra”, a cui seguiranno a breve altre 45 piante, tutte di ulivo, la pianta sacra in tutte le tradizioni occidentali ed orientali per il suo significato di pace e riconciliazione.

Un impegno preso fin dall’inizio dall’Assessore Pinuccia Montanari, che ne ha spesso fatto cenno durante gli incontri a cui l’Associazione per VIlla Pamphilj ha preso parte.
A nostro avviso, soprattutto un risarcimento alla Comunità Ebraica romana, per quella mortificante, falsa, improvvisata, strumentale inaugurazione a cui assistemmo anche noi il 31 marzo 2016, appena un pugno di giorni prima delle elezioni amministrative di quell’anno: l’allora Presidente del XII Municipio Cristina Maltese, un vice-Commissario Prefettizio, un ragazzo reclutato perchè incidesse, alla buona, una semplice scritta-ricordo su di un ceppo, e i vertici della Comunità a disagio di fronte a quel drappo nero ed oro, unico orpello ad un “mozzicone” di pino. Nessun albero, nessun “giusto”, niente fuorchè quanto abbiamo mostrato in un eloquente album (goo.gl/f3Tyj5), solo chiacchere e promesse pre&post-elettorali, di qui la fretta di chiudere la questione prima che si andasse al voto.

Il Giardino dei Giusti “vero” si inaugurerà dunque martedì prossimo 6 marzo, in concomitanza con la giornata europea dei Giusti, proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo.
Quel giorno verranno commemorati tutti coloro che si sono opposti ai crimini contro l’Umanità e ai totalitarismi.
Per questo, tutti noi che la frequentiamo ed amiamo dobbiamo andar fieri sia stata scelta proprio villa Doria Pamphilj per ospitare un luogo così importante e significativo: da martedì Roma sarà finalmente e con piena dignità a fianco di Gerusalemme e di tante Capitali e città che l’hanno preceduta in questa storica iniziativa.

L’appuntamento è per le ore 14,30 di martedì 6 marzo all’ingresso su largo Martin Luther King n. 8 (sulla nostra mappa, la freccia rossa indica la posizione del Giardino).
Vai al post FB>https://goo.gl/DD2sWB

Leggi anche: