15/07/2020
Nulla di nuovo sotto il tetto del Casale Rosso.
Ieri verso le 4,30 di mattina il XII Gruppo Polizia Roma Capitale è intervenuto nel Casale Rosso, situato nel lato est di villa Pamphilj proprio a ridosso del Laghetto del Giglio, per effettuare lo sgombero dell’ennesima occupazione abusiva. Al suo interno gli agenti hanno trovato un uomo che si era installato da qualche tempo.
E in effetti i volontari dell’Associazione avevano trovato tracce di “un occupazione” già lo scorso mese, così come peraltro è accaduto spessissimo per altri luoghi della villa, più o meno noti.
Comunque, salvo il fatto che finalmente l’intervento è stato effettuato in un orario congruo, ovvero all’alba, in un momento in cui oggettivamente è possibile acciuffare chi dimora abusivamente (sembra che finalmente i suggerimenti e le pressioni in tal senso della nostra Associazione siano state recepite) non ci sembra purtroppo una notizia rilevante.
Perché nel corso degli anni, in questo casale, ne abbiamo visti di imbrattatori seriali, di ragazzotti urlanti che ci facevano festa, di vivai vari (una volta abbiamo trovato pure una ragazza con il trolley) ed ovviamente di occupazioni abusive, perfino promiscue, tant’é che qualcuno lì dentro ci svolgeva anche il mestiere più antico del mondo. Fatto sta che questo luogo è stata la meta privilegiata per attività più o meno lecite. E tutte queste attività sono state, per la maggior parte dei casi, individuate, denunciate e messe in evidenza dall’Associazione per Villa Pamphilj.
Secondo quanto diramato dalla Polizia Roma Capitale “In accordo con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali sarà predisposta la bonifica del sito, oltrechè il ripristino della chiusura degli accessi all’area, per scongiurare nuove occupazioni.”
Benissimo, ma oltre che chiudere con il lucchetto, adesso occorre fare qualcosa di più: la Sovrintendenza Capitolina dovrebbe incominciare, seriamente, a trovargli una destinazione d’uso congrua, ragionata ed ovviamente legata ad un più ampio piano complessivo di risanamento e di valorizzazione dell’intera villa Pamphilj.
Ne sarà capace, senza cadere nella facile “soluzione” del bar-bistrot-caffè?
Sarà in grado di rispettare la visione di coloro che hanno fatto di questa villa, uno dei luoghi più belli di Roma, dove la parola d’ordine era un inno all’arte ed alla natura?
Noi speriamo di sì e continueremo a chiederlo a gran voce, nonostante qualcuno cerchi in tutti i modi di remare contro, facendosi largo sfruttando il nostro lavoro, sventolando meriti mai avuti, puntando sempre più in alto e quel che è peggio con il beneplacito di Amministratori distratti (?) o peggio ancora compiacenti.
Certo è che a continuare senza sapere bene dove andare a parare… inciampare, è un attimo!
Vai al post FB>https://cutt.ly/8p4wFyL
Leggi anche:
“Nuovi occupanti abusivi nel Casale Rosso?”> shorturl.at/ozJUV
“E, letto l’album dell’Associazione per Villa Pamphilj sulla nuova occupazione del Casale Rosso”> shorturl.at/bpzCE
“Casale Rosso… è così che si fa!”> shorturl.at/pxN67
“Villa Pamphilj: c’è “un” bomba da disinnescare!”> http://bit.do/fisB4
“Casale ri-occupato… sequestro ri-violato!”> http://bit.do/ffC3m
“Ritrovo sulla terrazza del casale sotto sequestro giudiziario…”> https://bit.ly/2YlCfFm “SEQUESTRO e) casetta Rossa”> http://bit.do/eN3jd
“L’inquilino del piano di sopra… al laghetto del Giglio”> https://goo.gl/cgpTWz
“ll Casale Rosso e la ragazza dal trolley nero”> https://goo.gl/2Mz9gk
“Casale Rosso… trovate le differenze”> goo.gl/68ai2Z
“Casale Rosso… per la vergogna!”> https://goo.gl/cXjFRv
“E la scarpa non c’è più… e la scarpa non c’è più!”> https://goo.gl/Ao5BHy
“Casale Rosso… sembra chiuso e vuoto, ma non lo è!”> https://goo.gl/enRc3T
“I rintanati del 17 febbraio”> https://goo.gl/8lNcjf
“17 gennaio: oggi le mappe danno i numeri!”> https://goo.gl/yZuQdr
“Fondo chiuso… (pro)fondo Rosso!”> https://goo.gl/aO2Yyj
“La mappa dei bivacchi notturni a villa Pamphilj zona est”> https://goo.gl/2jlKVT
“Quei bravi ragazzi.”>https://goo.gl/9S544y
“E oggi è toccato al Casale Rosso”> https://goo.gl/RVPD7f
“Villa Pamphilj: ennesimo intervento di facciata> https://goo.gl/rpNC4e
“AAA-a Villa Pamphilj la Capitolina (Sovrintendenza) affitta…”> https://goo.gl/zRyMN1
Villa Pamphilj: una Casetta Rossa a 305,00 euro al mese.>https://goo.gl/fbhCXQ