16/09/2019
Odiare una fontanella? Sì, si può…
… e con quella, coloro che la utilizzano.
Non riusciamo a trovare altra spiegazione al comportamento di chi, ormai da fine agosto, aveva posto nel mirino della propria follia la cannella della vasca posta a ridosso del Punto Jogging (lettera “G” sulla mappa).
In queste settimane è stato un continuo: la leva rossa della saracinesca continuamente rimossa (probabilmente nel tardo pomeriggio/serata) e il giorno dopo riposizionata da alcuni utenti, con noi che passavamo e documentavamo anche su altre pagine di FB l’alternanza delle due azioni contrapposte.
Ieri (riteniamo in serata) l’epilogo, con la cannella spezzata e il pezzo reciso abbandonato a bella posta sulla vasca.
Un vandalo, un folle… oppure l’ennesimo sfregio ragionato?
Negli ultimi anni, proprio nei confronti delle fontanelle, tutte appena riparate/spostate/revisionate, ne abbiamo avuti diversi esempi, soprattutto per lo scontento conseguente all’introduzione della cannella a pressione, con soggetti passati evidentemente all’azione.
Nella parte OVEST di villa Pamphilj le cannelle sono state quasi tutte danneggiate o rimosse per costringere l’Amministrazione e l’ACEA a metterne del modello originario, quello a flusso continuo.
Peggior sorte era già toccata ad una fontanella (travertino) spostata di un centinaio di metri lungo il canale che costeggia via Alda Costa che, a detta di alcune persone, non forniva più acqua “buona”: le hanno prima spaccato la conchetta in marmo e, poi, la cannella.
Nella parte EST, l’esempio più lampante è la fontanella (travertino) all’ingresso di via Vitellia/largo Grigioni n. 90 (lettera “F” sulla mappa) e chi&perché decisamente facile da intuire.
Per garantire il flusso continuo, la cannella a pressione è stata presa a martellate in maniera il pulsante, una volta spinto, rimanga incastrato e il flusso costante.
Per chiuderla, qualcuno (a nostro avviso le stesse persone che l’hanno danneggiata) ha fissato alla fontanella un pezzo di legno con una catenella: per interrompere il flusso si martella la cannella fintanto il pulsante non scorre e a fine corsa interrompe finalmente il flusso dell’acqua.
Vandali, folli, barbari… ma anche (e soprattutto) frequentatori “normali” convinti che tutto debba piegarsi alle proprie priorità.
Anche le cannelle dell’acqua, evidentemente.
Vai al post FB>shorturl.at/xCGQY
Leggi anche:
“Vandali… come ripari, loro danneggiano altro!”> http://bit.do/e8Hi8
“Chi vandalizza e danneggia le fontanelle restaurate un anno fa?”> https://cutt.ly/j4eARv
“Ed anche le fontanelle della zona EST non ridono”> https://cutt.ly/d4eB29
“Che gusto ci avrà trovato?”> goo.gl/Dvhmo6
“Restauro fontanelle… uno stillicidio!”> goo.gl/1Kn1Nk
“Fontanelle restaurate, tornata l’acqua: istruzioni per l’uso…”> goo.gl/aP9eU4
“Una fontanella bella anche nella parte est?”> goo.gl/uh1Sdk
“Una ad una… le stanno facendo davvero tutte!”> goo.gl/fLgGpp
“Quarta fontanella restaurata e prima delle tre…”> goo.gl/iJgEK6
“Mancano ancora pochi giorni… e l’acqua!”> goo.gl/Ve4UFy
“Dove l’acqua si fa bella…”> goo.gl/VPCLCB
“Allora… quando lo apriamo questo rubinetto?”> goo.gl/EGfHyb
“Non c’è due senza tre…”> goo.gl/P7SbVR
“Ma nella giornata mondiale dell’acqua… una buona notizia!”> goo.gl/wrVSHo
“I Nasoni di Roma e le altre fontanelle”> https://goo.gl/WpzhPY