13/02/2018
p) Ponte pedonale sul laghetto di viale Clara Weick.
Sedicesima puntata dei sequestri disposti dalla Magistratura ormai due mesi fa all’interno di villa Doria Pamphilj: oggi ci troviamo nel laghetto della parte ovest (nella quarta foto i lavori a cui fu sottoposto nel 1996) il cui ponte pedonale è rientrato nella lista dei succitati sequestri perchè non sicuro.
Mmmmhhh… benissimo, ma è un problema di assi sconnesse, di parapetti, della struttura portante nel suo insieme?
Perchè certo, altri ponti e ponticelli della villa non ci sembrano in condizioni migliori… anzi!
Il ponticello a ridosso del bagni e dell’ingresso di via della Nocetta n. 30 ad esempio. le cui assi sono sconnesse da anni, e sostituite da qualche frequentatore con pezzi di legno rimediato qua e là o, per un periodo, con lastre di marmo prelevate proprio dai quei bagni.
Non parliamo poi del ponte Artemisia Gentileschi Lomi, un monumento agli affari (leggi l’album dedicato:): gli accessi sono devastati dal dilavamento operato dall’acqua, dall’utilizzo come ponte veicolare (e non esclusivamente pedonale) da riparazioni volenterose ma assolutamente inidonee a renderlo “sicuro” per chiunque… anziani, bambini, disabili prima di tutti.
I due ponticelli in cemento a valle del casale di Giovio, lungo viale Alda Costa: da anni, uno presenta un cedimento di almeno due metri quadrati al centro, con una ringhiera ed un cartello arruginito buttati sopra a segnalare la voragine; l’altro è continuamente ostruito da detriti di varia natura, tronchi ed altro.
Infine, il ponticello in cemento all’altezza dell’area giochi di via Vitellia/via di Donna Olimpia: anche qui, oltre ad un accesso francamente infelice, l’ostruzione è continua, ché questo canale, ai piedi del lago del Giglio, di viale 8 Marzo Festa della Donna e di viale del Casino Algardi è lo scarico di ogni goccia d’acqua, ogni granello di terra, ogni grano di ghiaia che scivola dall’ingresso di via Aurelia Antica n. 183 fin qui!
Ovvio, le opere di regimentazione delle acque (canaline, rompitratta, tombini) costateci 4 miliardi e 181 milioni di lire negli anni ’90 non hanno mai funzionato e il risultato lo possiamo (non) apprezzare ogni giorno, scavalcando canyon, guadando laghi (quando piove), inciampando in buche e cavità un tempo sede di sampietrini.
Ma qui, ci vuole una trattazione a parte, ché in fondo questo album è dedicato a… p) Ponte pedonale sul laghetto di viale Clara Weick… sequestrato perchè non sicuro.
Sì, perchè gli altri invece!
Vai al post FB>https://goo.gl/6iSckB
Leggi anche:
“a) Arco dei Quattro Venti (degrado e pericolo di crollo…”> goo.gl/75UFtv
“b) Area ACEA”> goo.gl/9amFQe
“c) posizionamento di un container senza autorizzazione…”> goo.gl/FSku1J
“d) portale di accesso a viale del Maglio…”> goo.gl/T1xiWR
“e) casetta Rossa”> goo.gl/PzNnan
“f) serre monumentali ottocentesche…”> goo.gl/36ikGA
“g) locale tecnico sito in via Aurelia Antica”> goo.gl/42Hth8
“h) serre minori in viale Vittoria Nenni”> goo.gl/CCzoCx
“i) serre ex laboratori didattici in viale Nenni Vittoria”> goo.gl/MWz5iM
“j) locale pompa acqua (ACEA)”> goo.gl/S4L8E9
“k) punto jogging bagni”> goo.gl/A2WTrn
“l) area sottostante Ponte Pedonale di via Leone XII”> goo.gl/7JhVxp
“m) casetta dei Monti in via Leone XIII”> goo.gl/4UEW9A
“n) locale bagni pubblici in via della Nocetta…”> goo.gl/oK3JnN
“o) magazzino ufficio giardini sito invia Aurelia Antica”> goo.gl/Aa1xGi
“Oggi la parte più facile, da domani la responsabilità più grande”> goo.gl/FcmdMy