Parcheggiare normalmente…

04/01/2017

Parcheggiare normalmente…

… nella “luce” degli ingressi, direttamente sulle entrate, sopra le strisce pedonali e nelle piazzole riservate ai disabili.
Scooter, furgoni, berline, utilitarie… ogni giorno, senza il minimo pudore e senza che nessuno intervenga.

Vizio che ha prodotto già qualche danno: mesi fa, per evitare gli scooter parcheggiati in questo modo, un pesante mezzo del Servizio Giardini in difficoltà si è tirato giù cancello e muro dell’ingresso su via Vitellia n. 102… danno non ancora riparato, peraltro.

Ma i guai peggiori potrebbero derivare prima o poi dalla difficoltà a far accedere mezzi di soccorso: ambulanze, autopompe dei Vigili del Fuoco, mezzi della Protezione Civile o delle Forze dell’ordine.
A questo proposito, in un’occasione in cui glielo abbiamo fatto presente, un proprietario è arrivato a dire: “Vabbé, se c’è bisogno, possono passare pure da un altro ingresso… che ci mettono?”.
Arroganza, irresponsabilità, impunità, egoismo… in questa risposta c’è di tutto: evidentemente qualcuno non ha mai fatto caso alle persone schiacciate contro le macchine lungo l’Aurelia Antica, alle carrozzine spinte a zig zag, ai disabili costretti ad arrangiarsi per poter accedere, come tutti noi “abili”, alla villa.

Così, uno dei punti che abbiamo già sottoposto all’Amministrazione è (oltre ai relativi controlli) il riconoscimento di “PASSO CARRABILE” per ciascun ingresso di villa Pamphilj: in questo modo, chi deve (e che come noi lo richiede da tempo) potrà intervenire in maniera più efficace.
Nell’attesa le persone sviluppino un maggior senso civico e rispetto per le regole, ché senza quelli… inutile far intervenire carri attrezzi tutti i giorni, non sarebbe sufficiente neanche quello!

Leggi anche:
“Gli ingressi di villa Pamphilj: quarta puntata, San Pancrazio!”> https://goo.gl/7iTQ6d
“Via Leone XIII (una via “provvisoria”)… e i suoi accessi.”> http://tiny.cc/nnoksx
“Villa Pamphilj: via della Nocetta 30 (serie ingressi pericolosi)”> http://tiny.cc/4noksx
“Via Vitellia: camminare, attraversare, entrare, uscire… ogni volta rischiare!” > http://tiny.cc/mooksx