10/10/2017
Parte il “Piano Verde” per le ville storiche
E tra queste, naturalmente, anche villa Doria Pamphilj.
Iniziati a luglio, i lavori di monitoraggio e di intervento sugli alberi della Capitale sono arrivati a villa Borghese e, a breve, si estenderanno anche alla “nostra” villa Doria Pamphilj.
Le squadre del Servizio Giardini proseguono così la campagna di manutenzione degli alberi che prevede controlli ed interventi (potatura, abbattimento e, se necessario, reimpianto) su ben 82 mila alberi tra pini, platani, lecci, tutti di “prima grandezza”.
Il “Piano Verde” nasce da un bando di gara europeo che affida i lavori per nove lotti per un costo complessivo di 3 milioni e mezzo di euro.
La durata “dell’appaltone” è di 1 anno e mezzo.
Pinuccia Montanari, l’Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale spiega che “per ogni albero di alto fusto viene compilata una scheda che riporta le coordinate GPS, una serie di misurazioni biometriche e il risultato dell’analisi di un agronomo sullo stato di salute della pianta.
Nel momento in cui l’albero viene censito e monitorato, vengono individuati gli interventi da realizzare e viene indicata la loro urgenza.
In caso di rami o alberi pericolanti, si interviene subito con potature mirate o abbattimenti. Negli altri casi, si potranno programmare gli interventi di manutenzione per mantenere l’albero in condizioni di sicurezza e buona salute”.
Si tratta di una iniziativa che finalmente consentirà di avere una mappatura completa e precisa degli alberi di alto fusto presenti nella nostra città.
In questo modo il Servizio Giardini potrà programmare gli interventi da fare in tempo utile, evitando così pericoli di crolli improvvisi, come accaduto più volte in vari siti, tra cui purtroppo anche villa Doria Pamphilj, dove alberi monumentali hanno ceduto per colpa dell’incuria e degli eventi atmosferici. E’ un’ottima notizia quindi, considerando che proprio nella nostra villa sono presenti alberi di grande pregio e rara bellezza, provenienti da ogni parte del mondo.
vai al post FB>https://goo.gl/gwrN7P