Piantare un albero a villa Pamphilj… si può?

14/06/2013

Piantare un albero a villa Pamphilj… si può?

Ultimamente più di una persona ci ha chiesto se c’è la possibilità per i frequentatori di piantare un albero a villa Doria Pamphilj. La risposta è negativa, ché le norme che sovrintendono alla tutela delle ville storiche non permettono ai cittadini di piantare essenze di propria iniziativa. E quando ciò, in una certa forma, è avvenuto (20 anni orsono proprio alla nostra Associazione e un mese fa, ad una famiglia per ricordare un papà, amante della villa, deceduto), il Servizio Giardini ha indicato le essenze e le ha messe a dimora… i frequentatori le hanno semplicemete acquistate e donate.

Sicuramente, in alcuni punti (segnatamente a ridosso del cosidetto Bistrot), sembra qualcuno abbia violato la normativa sopra illustrata e sarà presto nostra cura sottoporre questa, come molte altre violazioni, all’attenzione delle Autorità competenti.

Comunque, vista la situazione disastrosa in cui versa il patrimonio ambientale della villa, sarebbe sicuramente positiva una sinergia del tipo già sperimentato… dando magari applicazione alla Legge n.113 del 29 gennaio 1992 (e aggiornata recentemente dalla n.10 del 14 gennaio 2013) che prevede di piantare un albero per ogni nuova nascita, una splendida normativa che non ci risulta mai stata applicata.

In ogni caso, un’iniziativa che non può non avere il sostegno di un’associazione con vocazione ambientalista quale è la nostra e, alla prima occasione di confronto con l’Amministrazione, faremo in modo di rappresentarla con la necessaria determinazione.
Vai al post FB>https://goo.gl/MV4RyT